banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Se cerchi degli itinerari in Sicilia, per un weekend o per le tue vacanze, non puoi non visitare il Parco delle Madonie.  Il parco delle Madonie nasce nel 1981 è tocca 15 comuni della Provincia di Palermo per citarne alcuni (Cefalù, Castelbuono, Pollina, San Mauro Castelverde e molti altri)

Il Parco naturale che ospita più della metà delle specie vegetali siciliane, oltre che numerose speci di uccelli e di mammiferi.

Proprio per la sua immensità e bellezza, dal 2003 la geologia delle Madonie, entra a far parte dell’European  Geopark, una iniziativa che interessa più di venti parchi in tutto il mondo.

Itinerari in Sicilia con le Madonie e le sue bellezze e curiosità:

Le curiosità del Parco:

Avete mai sentito parlare di Cinghia – Maiale?  Se passeggiate per gli itinerari siciliani del Parco delle Madonie,  vi capiterà di vedere  un ibrido di cinghiale. Il Cinghiale è una specie molto presente nel parco, e negli anni si è assistito ad una ripopolazione di questo animale, che negli anni era scomparso, in un accezione lievemente diversa. La presenza del Cinghia Maiale è molto eccessiva e a volte rischia di stravolgere l’eco sistema e la vegetazione della zona. Tante le proposte per gestire questa nuova situazione, ma nulla da fare, passeggiando per i sentieri delle Madonie, potreste imbattervi nel Cinghia Maiale.

Il Sentiero degli Agrifogli Giganti:

Il Sentiero degli Agrifogli è molto intenso. Lungo l’itinerario, è possibile vedere alberi ricchi di storia, alberi secolari di una grandezza maestosa, vederli e come riscoprire la natura in tutta la sua essenza.

Dove dormire per visitare il Parco:

Fra gli itinerari della Sicilia non solo naturalistici, è il caso di visitare Cefalù. Cefalù è un borgo antico della Sicilia e spesso diventa un itinerario fondamentale. Qui è possibile pernottare presso strutture rinomate e ogni giorno andare alla volta del Parco delle Madonie, con  i suoi sentieri e le sue bellezze.


Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com