banner home turismo

Booking.com
Booking.com
Eventi
( Eventi )

Il mese di Giugno a Cesenatico apre all'estate, e lo fa con un calendario già fitto di appuntamenti ed eventi turistici che coinvolgeranno i vacanzieri di tutte le età.

 

Si parte dall'evento che correrà dall'1 al 30 Giugno; lungo tutto il mese sarà possibile visitare la mostra storico - culturale "Colonie Marine" curata da Massimo Bottini. La mostra offre un percorso, che rivaluta e apre alla conoscenza delle Colonie, che a partire dagli anni '30, e poi lungo gli anni '40, vennero concepite come luogo di benessere per i bambini.
Questi enormi palazzoni, fatti costruire da Mussolini ai suoi architetti, sono edifici rivoluzionari ed utopistici, luminosi e ben areati, prevedevano grandi spazi destinati al verde comune, proprio per essere funzionali alle attività che potevano svolgere i bambini e gli studenti durante il periodo di vacanza.

La mostra è organizzata come un cammino che riporta indietro nel tempo, attraverso fotografie prodotte da Lorenzo Mini, pannelli, oggetti che facevano parte della vita delle colonie, e proiezioni di immagini e filmati originali.
Cesenatico all'interno del progetto ATRIUM è parte della mostra itinerante, perché è proprio qui che troviamo una delle più famose Colonie Marine, costruita da Mussolini nel 1937 per i figli dei dipendenti Agip, la Colonia Agip appunto, adagiata sulle rive dell'Adriatico, ormai visitabile solo dall'esterno.

Questa mostra è solo uno degli eventi turistici organizzato a Cesenatico.
Il calendario estivo prevede nuovi incontri per la "Serenata delle Zanzare", una rassegna ad appuntamenti multipli che si terranno il 9 Giugno, il 22 ed infine il 29.
La serenata delle zanzare, è uno dei versi di una poesia del padrone di casa Marino Moretti, grande poeta ormai defunto. La sua casa, che volge lo sguardo al suggestivo canale ,e il suo giardino museo, crepuscolare e celato agli occhi indiscreti, ospiteranno queste serate di letture poetiche ma daranno modo soprattutto alla poesia militante, quella delle nuove generazioni di avere un territorio di ascolto e confronto.
La poesia si mescolerà alla musica, alla danza ed all'arte circondata com'è dalla bellezza della dimora Moretti.

A Cesenatico dal 3 Giugno si apriranno anche i mercatini dell'artigianato, che riempiranno le strade con i loro banchetti.

Per tutti coloro che vorranno trascorrere le loro vacanze a Cesenatico, terra di spiagge di sabbia finissima, di mare cristallino, terra di cultura, con le sue Chiese, il Porto Canale del grande Leonardo da Vinci, terra del ciclismo italiano, città natia di Pantani, avranno la possibilità di soggiornare nelle numerose strutture ricettive dai b&b e affittacamere, agli alberghi per tutte le tasche fra cui gli Alberghi 3 stelle di Cesenatico, ai residence confortevoli e organizzati per offrire vacanze all'insegna del relax, sino ai campeggi e alle aree di sosta per i camper, per una vacanza in libertà in una vera oasi di pace.


Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com