Eventi
( Eventi )

Sorrento ha diversi festival ed eventi molto interessanti che si avvicendano durante l'anno.

 

A Febbraio, ad esempio, ha luogo la festa di Sant'Antonino, patrono della città di Sorrento ed è un evento che coinvolge i cittadini tra processioni ed eventi folkloristici.

 

Durante la prima settimana di Aprile prende il via la settimana della cultura, che permette di accedere a tutti i musei in maniera totalmente gratuita. La primavera introduce alla settimana di Pasqua, caratterizzata dalle Processioni, che in questi luoghi sono molto sentite e che vedono i cittadini coinvolti in rappresentazioni in costume, per onorare la passione di Cristo.

 

Maggio, invece, dà il via a regate nel Golfo di Napoli, mentre a Giugno è possibile assistere ad uno dei più rinomati contest di ballo della Penisola. Più di 500 ballerini competono al cospetto dei giudici, in questo concorso che si tiene a Sant'Agnello, nei pressi di Sorrento.

 

A Luglio ha luogo la più importante sagra dedicata ai Limoni. E' Massa Lubrense ad ospitare la sagra dedicata a questo frutto tipico della Penisola Sorrentina. La sagra si tiene nella piazza principale di Massa, dov'è possibile dividersi tra gli spettacoli d'intrattenimento ed i vari stand dei produttori, che oltre ai limoni, vendono anche tutto ciò che da essi deriva, come il rinomato limoncello, ma anche marmellate, torte, gelati e dolci.

 

Ottobre è il mese dell'uva, a cui è dedicata una sagra nel borgo Sorrentino di Priora. Le celebrazioni sono dedicati alla Madonna Vergine del Rosario e fanno parte di una lunga tradizione di produzione di vino, la cui qualità è frutto proprio di quest'uva, che deliziava i palati sin dai tempi degli antichi romani.

 

L'evento è caratterizzato da eventi musicali, degustazioni di prodotti tipici e presentazioni di vari tipi d'uva, con illustrazione di tutti i processi produttivi, compreso il passaggio da uva a vino.

 

La musica è colonna portante dell'estate sorrentina. Da Luglio a Settembre ci sono numerosi concerti jazz e di musica classica, proposti all'interno dei diversi locali della città.

 

A Novembre c'è il Film Festival, che vede avvicendarsi i nomi delle grandi star italiane ai giovani registi emergenti, che possono mettere in mostra il loro talenti.

 

Il Natale a Sorrento è davvero speciale. Le strade sono piene di luci e la piazza principale, Piazza Tasso, si distingue per l'enorme albero di Natale che la domina. L'intera città è piena di luci e molti negozi offrono prodotti d'artigianato a tema natalizio.

 

Affittare un appartamento a Sorrento è la soluzione ideale se si desidera restare in città per il Capodanno, in modo da poter assistere agli spettacolari fuochi d'artificio che illuminano la città delle Sirene ed i suoi dintorni.

 

La montagna s'illumina ed in lontananza si avrà modo di vedere i paesi del Golfo che festeggiano allo stesso modo, come la stessa Napoli, che viene pervasa di luci e colori e regala uno spettacolo mozzafiato. Tutti i negozi preparano prodotti tipici dolci natalizi, aiutando ancora di più i visitatori ad entrare nel clima natalizio.

 

Per avere tutto ciò a portata di mano è bene visitare Sorrento partendo dal centro della città, in modo da avere tutto sotto controllo. Che si tratti di una semplice vacanza, un evento musicale o una sagra, a Sorrento si è sicuri di riuscire a trovare l'evento giusto per i propri gusti.