banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Quest'anno dopo due "ponti" fortunati, quello del 25 aprile e quello del 1° maggio, il 2 giugno, Festa della Repubblica, cade di domenica e non permette quindi nessun giorno di ferie supplementare.

 

Ma non scoraggiatevi, il meteo prevede tempo mite e soleggiato, in tutta Italia le proposte per il 2 giugno sono molte, quindi preparate i bagagli, perché il nostro suggerimento è quello di passare un fine settimana nel "cuore verde d'Italia".

Stiamo parlando dell'Umbria, la regione che per eccellenza si adatta alle gite fuori porta. In questo periodo i campi sono ormai in fiore ed in alcune zone della regione lo spettacolo è davvero unico: ad esempio a Castelluccio di Norcia, nel cuore della Valnerina, questo è il periodo della fioritura, un'intera valle che si "veste" dei mille colori della primavera e crea una cornice suggestiva assolutamente da non perdere.

Se siete amanti dei fiori un altro evento da non perdere sono Le Infiorate di Spello; vi suggeriamo di prenotare un agriturismo a Perugia e recarvi cella cittadina perugina sin dalla prima mattina quando i tappeti floreali raffiguranti motivi sacri riempiono le strade del piccolo borgo nel giorno della processione del Corpus Domini.

Un altro spunto di viaggio riguarda un bell'itinerario con partenza da Assisi, la città di San Francesco. Approfittando dell'ospitalità degli agriturismo di Assisi potete visitare di prime mattina la Basilica Inferiore e Superiore dedicate a San francesco e Santa Chiara. Da qui inzia un viaggio verso sud che fa tappa prima a Foligno, la città della Quintana, dove potete gustare qualche buona ricetta della tradizione enogastronomica umbra.

Dopo pranzo si parte verso la seconda provincia umbra, Terni, dove potete fermarvi ad ammirare lo spettacolo unico della Cascata delle Marmore, la cascata con il salto più alto d'Europa, un eccellenza di bellezza unica riconosciuta come patrimonio dell'Umbria.

Al termine del vostro viaggio porterete con voi dei ricordi unici di una regione che affascina italiani e stranieri e che da sempre rappresenta una destinazione ideale per chi ama natura, relax e storia.

Marco Alistante
Autore: Marco Alistante
Alcune informazioni sull'autore


Ho anche scritto:

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Video su questa località:

Booking.com