Londra
( Londra )

Amsterdam e Londra rappresentano da anni, due delle destinazioni più ricercate ed apprezzate da parte di chi viaggia o vuole iniziare una nuova vita all’estero. Scegliere non è semplice, visto che sono due città che offrono moltissimo e che in comune hanno la capacità quasi naturale di far convivere al meglio l’antico con il nuovo. In entrambe le metropoli è possibile comunicare in inglese (in Olanda quasi tutti parlano anche questa lingua) e spesso anche in italiano.

 

La capitale dell’Olanda è la destinazione perfetta per diverse tipologie di turista, visto che il vecchio luogo comune che vedeva la ricerca di voli per Amsterdam, alta solamente per viaggi all’insegna della trasgressione sta andando via via scemando. Una volta a destinazione si possono infatti passare le giornate visitando luoghi come ad esempio Piazza Dam, il Palazzo Reale ed il Museo di Van Gogh. Amsterdam è anche una delle capitali mondiali dello shopping e a parte le strade ricche di negozi e centri commerciali, segnaliamo anche quelli che sono i mercatini dell’usato, dove trovare oggetti incredibili a prezzi potenzialmente incredibili se si ha la fortuna di avere un amico che parla olandese che può accompagnarci per evitare il “prezzo per turistia”.

Londra è una delle città meglio servite al mondo, visti i ben 6 aeroporti presenti ed i numerosi collegamenti disponibili ogni giorno da diverse città italiane, come i voli Roma-Londra, disponibili anche a meno di 30€ a tratta. Sono davvero infinite le cose da fare nella capitale dell’Inghilterra e non basta certo una settimana per visitarla bene, dato peraltro che parliamo di una metropoli incredibilmente viva ed in costante evoluzione. Per chi sta visitando Londra per la prima volta, consigliamo oltre di assistere al Cambio della Guardia, di non perdere la Cattedrale di St Paul, il Big Ben e House of Parliament. Per i veterani consigliamo invece di visitare gli autentici pub londinesi posti a sud est della città, Notting Hill, i Giardini di Kensington, ascoltare il coro della Cattedrale di Westminster e magari anche assistere ad un processo all'Old Bailey. Se poi si è appassionati di calcio, consigliamo d’assistere ad uno dei match dove sono impegnate le numerose squadre locali quali: Chelsea, Arsenal, Tottenham e Queen’s Park Rangers, scoprendo magari che qui in Inghilterra rispetto all’Italia, il calcio è uno sport e gli stadi sono accoglienti.