banner home turismo

Booking.com
Booking.com

La Riviera Romagnola è famosa per i suoi piatti squisiti e di ottima qualità perché basati sulle coltivazioni locali, infatti è possibile degustare un’enorme quantità di ricette tipiche appartenenti alla tradizione romagnola.

Potrete approfittare di una tavola ricca di sapori nostrani, che il folclore locale riesce a proporre in differenti maniere nei menù degli hotel all inclusive di Rimini.

Vi consigliamo di progettare un viaggio enogastronomico che vi permetterà di conoscere le prelibate pietanze di Rimini e dintorni.

Una vasta scelta di antipasti, primi piatti, secondi di carne e di pesce, contorni vegetariani e dolci squisiti, saranno solitamente accompagnati dai tipici vini locali, di seguito ne descriviamo alcuni.

Il Sangiovese è il simbolo della terra di Romagna. L'Albana è stato il primo bianco che ha ottenuto in Italia la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, esattamente nel 1987. Il Trebbiano è un bianco che prevede un vitigno largamente coltivato in Italia e all’estero, per esempio in Francia e California. Il Cagnina è un vino rosso dolce e amabile, da bere subito dopo la vendemmia.

Tra gli altri prodotti tipici romagnoli non si può dimenticare la famosa piadina romagnola, che troverete in ogni hotel 3 stelle di Rimini, ristorante o pizzeria.

Questo elemento è essenziale per la cucina riminese, fatto semplicemente di farina, sale, acqua e strutto.

Ha una tradizione che risale al tempo dei nostri nonni, quando veniva servita a tavola con affettati, salsicce, formaggi e verdure.

Le verdure gratinate, sono un’altra specialità di questi luoghi, generalmente sono ricoperte con uno strato superficiale di pan grattato e infornate.

La piadina viene impastata in modo differente nei vari luoghi romagnoli, per esempio a Cesena e a Ravenna è più alta, a Rimini e Santarcangelo è più sottile, un’altra varietà è la piada sfogliata, prodotta principalmente nella zona sud della Romagna.


Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com