banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Saludecio è un piccolo comune situato a pochi chilometri da Cattolica, nella provincia di Rimini, si tratta di un borgo avvolto dalle colline della Valconca, non molto distante dal confine con le Marche , vi consigliamo di scoprire le offerte hotel a tre stelle Cattolica e di approfittare di questa occasione per scoprire un luogo incantato.

Alcuni degli elementi storici, che ancora oggi sono in grado di raccontare il percorso del tempo saludecese, sono le due porte che favoriscono l’accesso al paese e che furono volute da Sigismondo Pandolfo Malatesta, stiamo parlando esattamente della “Porta Marina”, rivolta verso il mare e della “Porta Montanara”, posta esattamente in maniera opposta rispetto all’altra e che si affaccia sul versante appenninico.

Tra i residui medievali troviamo anche la chiesa di San Biagio, un cattedrale settecentesca, di piccole dimensioni, che raccoglie opere d'arte di grande importanza, è qui che sono le spoglie del Beato Amato Ronconi e che troviamo opere sacre del Seicento, del Settecento e dell’Ottocento come la “Madonna della Consolazione” di Giuseppe Soleri Brancaleoni. Se avete voglia di progettare un viaggio improntato sulla scoperta di paesaggi storici, gli hotel economici a tre stelle di Cattolica possono offrirvi un luogo comodo dove poter soggiornare e da qui partire per le vostre escursioni.

Dalle rovine della rocca è stato edificato l’attuale Palazzo municipale, dove oggi ha sede il comune, appunto. Il Palazzo Albini, invece, ospita ogni anno l'”Ottocento Festival” che ha luogo solitamente nella prima settimana di Agosto, un evento che ormai conta circa trenta edizioni e che si rinnova ogni anno, è una manifestazione ricca di musica, spettacoli, mostre e mercatini di antiquariato. Durante queste giornate le osterie e gli spettacoli degli artisti di strada allettano e incuriosiscono i turisti che partecipano a questo appuntamento unico.

La Torre Civica è una struttura medievale che mostra lo stemma del paese sulla parte frontale e padroneggia dall’alto Saludecio.

Il Castello di Cerreto è piccolo borgo dei dintorni che tutt’ora conserva strutture medievali di grande pregio, situato non molto lontano da Saludecio è immerso nel verde della splendida natura romagnola.

Questo luogo è famoso per il suo carnevale, interpretato e ballato dalle caratteristiche maschere i "Pagliacci".


Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com