banner home turismo

Booking.com
Booking.com
Firenze
( Firenze )

Chi trascorre un weekend a Firenze rimane spesso colpito dalla bellezza artistica di questa città che tutto il mondo ci invidia perché in effetti la celebre culla del Rinascimento è in tutto e per tutto uno splendido museo all'aria aperta.

 

 

Tanto per fare un esempio, non è affatto una fantasia o una leggenda, ma realtà avvenuta, che la cosiddetta Sindrome di Stendhal prenda il nome proprio dal sovraccarico emotivo che colse lo scrittore Stendhal dopo aver ammirato la Basilica di Santa Croce.

Io che scrivo e che a Firenze ci sono stato un sacco di volte vi assicuro poi che un certo senso di vertigine si prova anche mettendosi sotto il Palazzo della Signoria e guardando la preziosa opera architettonica in questione dal basso verso l'alto.

Come non rimanere poi affascinanti dal panorama di Firenze che si svela dalla cima del Campanile di Giotto? E come non apprezzare, anche da profani dell'arte, l'oggettiva fattura artistica della Cattedrale di Santa Maria del Fiore o del Battistero?

Certamente nell'ottica di trascorrere un weekend a Firenze non si può non prendere in considerazione l'idea di conoscere più da vicino tutte le bellezze artistiche e architettoniche del capoluogo toscano perchè recarsi a Firenze e non vedere arte sarebbe come andare a Rimini e non vedere il mare, andare a Catania e non vedere l'Etna e via dicendo.

Tra l'altro Firenze presenta il non trascurabile vantaggio di essere una città non troppo estesa, piuttosto raccolta, ed è quindi visitabile comodamente anche a piedi partendo dalla Stazione di Santa Maria Novella (anch'essa considerata una meravigliosa espressione del razionalismo italiano) e proseguendo in direzione del Duomo.

Una volta arrivati in zona Duomo è semplicissimo approdare in Piazza della Signoria, visitare gli Uffizi (file permettendo...), attraversare Ponte Vecchio, ammirare il mastodontico Palazzo Pitti e di lì ancora proseguire nella scoperta di opere pittoriche e scultoree di grandissimo pregio.

Per apprezzare al meglio questa città sarebbe necessario passarci una vacanza intera, ma anche con il tempo concesso da un fine settimana è possibile trascorrere 2 giorni avendo la possibilità di ammirare la bellezza di tante creazioni architettoniche, artistiche ed umanistiche.


Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Vedi anche...

Booking.com