banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Il gruppo cicloturistico “Fausto Coppi” nacque nel 1965 e il bar del Corso, situato sul porto di Leonardo a Cesenatico fu la prima “sede” che conobbe la crescita del progetto.

Tra i soci che fondarono la manifestazione ritroviamo Giovanni Berlati, Gianfranco Casali, Guerrino Ciani, Gaetano Freschi, Vito Pagan, Tarcisio Pedulli, Domenico Razzani e Gianpietro Stignani.

Incontriamo quindi alcuni amici interessati al ciclismo che vollero intraprendere un’esperienza di gruppo legata al principio della lealtà sportiva, per questo motivo fu scelto il nome di "Fausto Coppi" per il gruppo.

Fu scelto il nome di un atleta ritenuto a livello agonistico perfetto e che solo pochi anni prima scomparve.

Il progetto Nove Colli, nel 1970 vide l’introduzione di alcune iniziative che avevano come obiettivo la realizzazione di un raduno cicloturistico da svolgere in Svizzera e che prevedeva un percorso lungo ben 200 chilometri. Vi consigliamo vivamente di partecipare alla manifestazione attuale, se siete amanti di ciclismo e avete voglia vi suggeriamo di fare una ricerca tra gli hotel Riviera Romagnola.

L’iniziativa che fu attivamente promossa dai curatori nella data del 20 Maggio del 1971 vide attuarsi la prima edizione della Nove Colli, che oggi è in grado di coinvolgere migliaia di persone provenienti da più parti del mondo.

Con gli anni sono avvenuti tanti rinnovamenti per continuare a restare al passo con i tempi e per mantenete un certo valore qualitativo della manifestazione.

Con Arrigo Vanzolini e Andrea Agostini ci fu un restyling dell'immagine coordinata che cambiò il nome del progetto da “Fausto Coppi”, appunto, alla “Nove Colli”.

Attualmente si può godere di una lunga varietà di offerte che gli hotel tre stelle di Gatteo Mare riescono a predisporre a chi ha voglia di sperimentare questo percorso ciclistico.

Lo scopo voleva dare vita a un’immagine coordinata giovane e in grado di allinearsi ai tempi e agli strumenti comunicativi, ne sono un esempio i social network come Facebook e Youtube, che hanno favorito raggiungimento di una maggiore quantità di partecipanti, provenienti dall’Europa e da tutto il mondo.


Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com