banner home turismo

Booking.com
Booking.com

“La Borgata che danza”, si tratta di una manifestazione che si svolge nelle antiche stradine del borgo, un evento interamente basato sul cibo locale, sulle musiche e sui balli della tradizione popolare. È stato introdotto per la prima volta nel 1993 da Gualtiero Gori.

Bellaria Igea Marina sono coinvolte in una celebrazione orientata alla musica del passato, ai canti che la accompagnavano e gli storici balli che furono trasmessi di generazione in generazione ai figli dei figli, dai padri dei padri.

Una storia generalmente conosciuta attraverso i racconti dei nonni e le poche scritture anonime che raramente sono state ritrovate nelle piccole case del popolo.

L’obiettivo è conoscere il nesso tra ieri e oggi, ricontestualizzare una quotidianità che non c’è più, venite a conoscerla anche voi, organizzate la vostra vacanza in uno degli hotel 3 stelle di Bellaria.

Un appuntamento culturale estremamente rilevante che fu introdotto dal Laboratorio di documentazione e ricerca sociale del Comune di Bellaria Igea Marina, con la collaborazione del Comitato Borgata vecchia, con la voglia di promuovere un tempo di convivialità e socializzazione in un luogo che rimette in mostra la storia locale, vi consigliamo di ricercare tra hotel per famiglie Bellaria per scegliere dove pernottare.

Un passato fatto di buona tavola, una cucina locale genuina, semplice e gustosa, rappresentata e riproposta negli spazi casalinghi del borgo antico, dove si potrà passare del tempo tra giardini interni, dimore che si trasformano in piccole osterie, degustando piatti tradizionali e ascoltando musica popolare.

Questo momento è uno degli eventi più desiderati, che viene organizzato dal Comune di Bellaria Igea Marina e voluto anche dalla Provincia di Rimini e da tutte le associazioni locali.

Un’occasione di confronto tra generazioni eterogenee che si trovano a rivivere insieme questi momenti di folclore, all’interno dei quali si possono concepire linguaggi espressivi basati sui vissuti storici che pongono le basi delle nostre radici.


Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com