banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Gatteo è una piccola località della Riviera Romagnola in provincia di Forlì-Cesena e ha circa 9000 abitanti, è situata in pianura e ha un forma allungata che è delimitata dal fiume Rigossa e dal fiume Rubicone. Nel circondario troviamo il comune di Cesenatico, di Gambettola, di Savignano e di San Mauro Pascoli.

Seppur piccola come località si suddivide in quattro frazioni che presentano realtà differenti non solo per territorialità ma anche per società ed economia.

Gatteo ha un castello fortificato che è ricco di storia e tradizioni che raccontano di un fiorente centro artigianale e commerciale, tutt’ora in questa area risiedono i servizi primari del terziario, del settore economico e i principali hotel di lusso Rimini.

Il paese è raggiungibile attraverso l’Autostrada A14 Bologna-Ancona, dall’uscita del casello di Cesena e da quello di Rimini nord, entrambi a circa 20 kilometri di distanza, oppure accedendo semplicemente alla Strade Statale SS16 Adriatica Rimini-Ravenna. Per chi raggiunge il posto in treno, bisogna intraprendere la linea ferroviaria Ravenna-Rimini. Inoltre è possibile raggiungere Gatteo partendo dai vicini aeroporti di Rimini, di Forlì e di Bologna.

Sant'angelo di Gatteo è la frazione più importante sia per quantità di abitanti, sia per l’aspetto industriale.

Gatteo a Mare è la piccola pietra miliare che fu scoperta solo settant'anni fa, infatti, inizialmente era chiamato semplicemente le “due bocche”, per via della sua posizione geografica, posta appunto tra le foci dei due fiumi, oggi è un luogo che si fa portavoce delle grande organizzazione nell’ambito dei servizi turistici che può offrire.

In questa striscia di costa troviamo 90 alberghi, tra questi una miriade di hotel Rimini 3 stelle e 30 stabilimenti balneari, che si alternano ad attività commerciali e artigianali.

Il Parco naturalistico “Oasicostiera” presenta oltre 1500 piante caratteristiche della flora del mediterraneo e una struttura adoperata per studiare in maniera scientifica la migrazione di volatili. Un’area che si estende per circa seicento ettari e coinvolge tutto il litorale della provincia.


Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com