banner home turismo

Booking.com
Booking.com

A Rimini tra il fiume Marecchia e il porto Canale, che scorre sotto il Ponte di Tiberio, è situata San Giuliano, una località posta in una zona strategica e intermedia, ottima per chi vuole un soggiorno tranquillo tra mare e storia, infatti tra la Darsena e il Borgo è possibile respirare un’aria sempre differente, e in poco tempo è possibile raggiungere la parte nord di Rimini, la parte sud, o ancora con una passeggiata rigenerante è possibile raggiungere il centro storico. Si tratta di una località ricca di hotel 3 stelle di Rimini che hanno un particolare ed unico affaccio sul mare.

Da queste parti la tradizione popolare storica è legata alla pratica dell’agricoltura, della pesca, e dell’artigianato. Una storia peschereccia che si riscontra nell’arte culinaria,anch’essa strettamente legata all’agricoltura e alla terra.

Tanto mare intorno, quello di Rimini Sud e quello di Rimini Nord, San Giuliano è il confine naturale tra Nord e Sud ma anche il punto di unione ricco ed elegante dominato dalla lussuosa Darsena circondata dagli hotel lusso di Rimini.

Stiamo parlando di una frazione di Rimini molto tranquilla e affascinante, in grado di mettere a disposizione dei clienti una grande varietà di servizi. Nell’entroterra il Borgo si disloca tra piccoli e stretti vicoli, fu ripreso più volte anche dal famoso regista Federico Fellini.

La particolarità di questi vicoli è che spesso presentano degli interessanti murales, realizzati dai pittori locali, che raffigurano scene dei film più famosi, attori più noti del cinema italiano, anche questa sezione rientra nell’aspetto storico, legato non solo ai romani e al medioevo ma anche all’elegante mondo dei vip e del cinema anni ’50.

La notorietà di San Giuliano è andata via via accrescendosi dall’800 quando l’idea di vacanza al mare andava diffondendosi nei modi di fare dell’alta borghesia e quando nacque, verso il 1840, il primo stabilimento balneare.


Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com