Viaggi e Vacanze

Vacanze estive dopo la maturità

Il viaggio dopo il superamento dell’esame di quinto superiore è un rito di passaggio, ha un valore simbolico e un valore liberatorio. Le caratteristiche della meta perfetta sono divertimento e accessibilità economica.

I giovani amano molto i locali e il movimento serale, certo, ma bisogna sempre ricordarsi che ognuno ha le proprie esigenze. La cosa migliore è concordare con i propri amici il tipo di vacanza che si preferisce prima di organizzare un viaggio per la maturità, un’esperienza sicuramente unica ed indimenticabile. Oltre a un luogo in cui siano presenti locali ed eventi mondani, è opportuno scegliere un posto in cui sia possibile fare escursioni o visite nei centri cittadini, così da soddisfare le richieste di tutti.  

Nel caso in cui il gruppo concordi sul fatto di rimanere in zona lungomare, va benissimo anche un villaggio turistico “isolato” dal tessuto urbano. Ma ci possono essere, vicino il lido in cui si alloggia, città e paesi interessanti, con bei locali, varietà di negozi per lo shopping ed eventi musicali degni di attenzione, anche in piazza. Prima di tutto ciò, ovviamente, discutere se si preferisce il mare o la montagna. Non si dimentichi che ci sono luoghi che offrono entrambe le possibilità, a qualche chilometro l’una dall’altra.

Insomma, è importante scegliere una soluzione che metta d’accordo tutti e, a tal proposito, è possibile optare per i viaggi evento, studiati per offrire non solo una vacanza ma una vera esperienza di divertimento.

Le mete più apprezzate in Italia

Di solito, si propende per soluzioni low cost o, comunque, non troppo dispendiose: l’importante è prenotare per tempo. Ci sono soluzioni ottimali per un viaggio in Italia ma anche all’estero che unisca divertimento e budget, e si può approfittare dei preventivi online.

Per quanto riguarda l’Italia, Rimini è sicuramente una località molto gettonata. Ambiente giovane, fatto per chi ama fare un po’ più tardi la sera. Anche la Puglia ha molto da dare, si pensi al Salento. Una terra magica, celebrata dall’arte e ricca di storia, che offre discoteche e beach party ma anche parchi naturali e tradizione. Una buona scelta per i giovani a cui piace alternare la spiaggia e il divertimento con passeggiate di atmosfera e con le “scoperte” gastronomiche e folkloristiche che un popolo affascinante ha da offrire.

Le località più richieste all’estero

Se si pensa all’estero, tra i Paesi prediletti dai giovani si possono annoverare scuramente Grecia, Croazia e Spagna. Rispetto alla prima opzione, l’isola di Corfù ha sempre il suo fascino: beach party sulle varie spiagge dell’isola, il mare impagabile e la bellezza del tramonto. Una meta che ha conosciuto un vero e proprio boom turistico negli ultimi anni, e meritatamente. Oggi è sede di divertimento ed eventi cool.

Per rimanere in Grecia, anche Zante attira molti giovani ogni anno; un’isola ricca di bellezza e di divertimento: beach party a tema, i club murati di Laganas, le serate nei locali sulla strada di Argassi. La spiaggia di Navagio, da raggiungere via mare, risulta tra le 10 più belle del mondo e presenta il famoso relitto di una nave che naufragò nel 1980.

La Croazia, si sa, offre un mare bellissimo e prezzi abbordabilissimi. L’isola di Pag è amatissima dai giovani: mette d’accordo sia chi ama le mete naturalistiche che chi ama il divertimento, ed è molto vicina all’Italia. Infine, un altro classico è la Spagna: Ibiza è sede di locali e discoteche trendy.