La nostra bella penisola offre moltissime mete da visitare. Tra città d’arte, coste spettacolari, paesaggi montani pittoreschi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra i mezzi di trasporto particolarmente consigliati per un viaggio in Italia il treno è di certo quello più interessante. Per il periodo autunnale e invernale con il nuovo sconto Italo è possibile raggiungere tutte le più grandi stazione italiane a prezzi decisamente convenienti, a partire da 9,90 euro.

I vantaggi del treno

Il primo vantaggio dato dal viaggiare in treno in Italia è di certo la comodità di arrivare praticamente nel centro delle principali città d’arte. Che si tratti di Venezia, Roma, Palermo o di un grande numero di piccole città, la stazione si trova praticamente a contatto con le principali attrazioni turistiche da visitare. Per quanto riguarda Venezia la Stazione Santa Lucia è molto più comoda dei vari parcheggi disponibili per chi arriva in città in automobile. Simile la situazione anche per Milano, dove sono moltissimi coloro che preferiscono arrivare in treno invece che utilizzare l’automobile, che costringe ad una estenuante ricerca di un parcheggio comodo. Di fronte alla stazione dei treni di una città sono poi disponibili tutti i mezzi di trasporto che si desiderano, dal capolinea di numerosi autobus e tram, fino al classici taxi che possono portare i clienti dove desiderano, con il minimo sforzo.

La comodità di un mezzo di trasporto

Quando si deve organizzare un viaggio è importante anche considerare la comodità del mezzo di trasporto che si dovrà utilizzare. C’è chi per spostarsi in Italia preferisce ancora oggi l’automobile, che ha però una serie di limiti. Il primo sta nell’obbligo, per almeno uno dei viaggiatori, di rimanere concentrato sulla guida, sulla strada da seguire, sui cambi di direzione. Spesso il guidatore arriva a destinazione pronto per andare a letto. Inoltre il viaggio in automobile è schiavo del traffico, degli eventuali incidenti, dei cantieri quasi sempre presenti sulle autostrade italiane, soprattutto in alcuni periodi dell’anno. In treno invece tutto ciò è solo un lontano ricordo; tutti i viaggiatori potranno godersi il viaggio nella massima comodità di un sedile di ultima generazione. Volendo possono anche fare due passi lungo le carrozze, o approfittare di servizi igienici e del vagone ristorante. Tutto senza doversi in alcun modo preoccupare del treno.

Dove si può andare con Italo

Oggi le stazioni toccate da Italo sono veramente moltissime, soprattutto se si considerano le città di una certa dimensione. Con questa compagnia è possibile avere a disposizione anche salottini privati e numerosi servizi a bordo treno. Milano, Torino, Napoli, Verona, Roma, sono tutte città dove è possibile arrivare con Italo quotidianamente, con numerosi viaggi nel corso della giornata. Per ottenere il massimo è possibile anche iscriversi alla newsletter della compagnia, che dà diritto a ricevere periodicamente codici sconto e altre opportunità di risparmio. Si può aderire anche a un programma fedeltà, che permette di accumulare punti ad ogni viaggio, per ottenere biglietti omaggio e varie promozioni che si presentano nel corso dell’anno.