Perché è importante partire protetti da una Polizza Viaggio?

Quando hai in mente di partire per una bella vacanza, che sia breve o di lunga non importa, le prime cose su cui normalmente ti concentri sono la scelta dell’hotel, la prenotazione del biglietto aereo e delle eventuali visite guidate o escursioni.


Giusto così.

Organizzarsi al meglio è fondamentale, e risponde al nostro desiderio istintivo di preparare tutto nei minimi dettagli, specialmente quando ci teniamo che tutto vada davvero per il verso giusto e la vacanza pianificata si trasformi in un sogno realizzato.

Purtroppo, che ci piaccia o no, partire per un viaggio non significa solo divertimento ed arricchimento culturale ma anche esporre te e i tuoi amici a tutta una serie di rischi ed imprevisti.

Questi eventi inattesi e decisamente fastidiosi possono avere luogo, purtroppo, in qualunque momento e quindi prima, durante e dopo la partenza.

Più tempo trascorri in viaggio e più alta è la probabilità di incappare in un sinistro.

In termini di gestione di un sinistro, un conto è che questo avvenga mentre stai trascorrendo 1 mese di vacanza in un villaggio vacanze in Sicilia e un altro conto è trovarsi a gestire un tale imprevisto mentre sei intento nell’esplorazione dell’India o del Sud America.

E non ci riferiamo soltanto al danno economico ma ai contraccolpi emotivi e logistici causati dal trovarsi costretti ad annullare la vacanza o a proseguirla tra mille difficoltà e grattacapi burocratici.

Come mettersi al riparo da tutto questo?

La soluzione migliore per vivere la tua esperienza di viaggio più serenamente possibile è stipulare un Assicurazione Viaggio.

Questo tipo di polizza è stata studiata apposta per mettere al sicuro i tuoi spostamenti e il tuo patrimonio personale, sia che la tua meta si trovi in Italia sia all’estero.

Polizza Viaggio Annuale e Viaggio Singolo: due opzioni interessanti

La stipula di un’Assicurazione Viaggio Singolo ti garantisce una copertura del tuo itinerario per la durata di 1 mese.

Se stai pianificando un itinerario turistico di breve durata è questa la soluzione ideale.  

La Polizza Viaggio Annuale, invece, è utilissima quando hai in programma di partire più volte nel corso dello stesso anno solare.

Che tu parta 3 volte o 10 volte, pagando un solo premio annuale sarai assicurato per tutti gli spostamenti turistici che effettuerai durante l’anno.

Cosa Copre un’Assicurazione Viaggio?

Tra i vari aspetti da valutare con attenzione quando si decide di sottoscrivere un’Assicurazione Viaggio è la tipologia di garanzie da inserire nel contratto di polizza.

Cosa si intende per garanzie?

Il tipo di rischi per cui si desidera ricevere la copertura assicurativa.

Tenuto conto che ogni compagnia offre dei prodotti assicurativi differenti, più o meno ampi, ecco alcune delle garanzie più diffuse:  

Assistenza di varia natura
 
    • Consulenza medica telefonica
    • Segnalazione di un centro medico specialista
    • Spese di rientro anticipato in Italia, anche per decesso
    • Spese di Viaggio di un familiare per raggiungere il viaggiatore ricoverato
    • Invio di un interprete
    • Anticipo di una somma di denaro

Spese Mediche
 
    • Ricoveri e interventi chirurgici urgenti
    • Spese per il trasporto dal luogo del sinistro all’ospedale

Annullamento o Modifica del Viaggio
 
Altre garanzie aggiuntive

    • Protezione del bagaglio e degli effetti personali (smarrimento e furto)
    • Responsabilità Civile in viaggio (danni fisici e materiali arrecati involontariamente a terzi)

Prima di stipulare l’assicurazione, ti consigliamo sempre di leggere con la massima attenzione le condizioni di polizza così da avere chiaro l’ammontare delle franchigie e la presenza di eventuali esclusioni.

Per franchigia si intende la parte del danno che resta a tuo carico mentre la parola esclusioni fa riferimento a tutti quegli eventi che non sono coperti dalla polizza.

Per avere una visione completa dei prezzi di una polizza viaggio o semplicemente per saperne di più, vi consigliamo di affidarvi ad un broker assicurativo specializzato e richiedere un preventivo online.