Viareggio
Vacanze a Viareggio Vacanze in Versilia

Viareggio, la splendida località sulle coste della Versilia, è famosa in tutta Italia (e non solo) per il suo Carnevale. Una manifestazione che si tiene dal lontano 1873 quando alcuni esponenti delle ricche famiglie locali decisero di mascherarsi per protestare contro l'aumento delle tasse. Il carnevale di Viareggio è oggi una delle manifestazioni più importanti d'Italia e di tutto il mondo che ogni anno contribuisce ad attirare migliaia di turisti. Basti pensare, per dare un numero, che un singolo corso mascherato può far registrare oltre 300.000 persone sui viali a mare cittadini. Con Sabato 8 Febbraio si decreta l'inizio dell'edizione 2019 che si propone come più vivace che mai.

I giganti di cartapesta

Cosa ha contribuito a rendere così famoso il Carnevale di Viareggio? Senza dubbio i carri allegorici in cartapesta che arrivano ad altezza pari a un palazzo a 4 piani! I maestri della cartapesta lavorano incessantemente durante l'anno all'interno della Cittadella, la grande area che l'amministrazione comunale ha destinato alla costruzione dei carri allegorici. Una struttura con una piazza ellittica di grandi dimensioni che ospita il museo del Carnevale e della quale ne raccomandiamo una visita per tutti i turisti che si trovano a passare qualche giorno in città. Del resto la stessa Viareggio, oltre che essere famosa per il Carnevale, offre moltissimi luoghi e attrazioni da vedere come potete trovare su Tripadvisor o su siti specializzati come www.versiliamo.com

Le feste rionali

Spesso i turisti non le conoscono ma sono davvero l'anima più tradizionale e storica del Carnevale. I diversi quartieri della città (Marco Polo, Darsena, Centro / Croce Verde, Varignano / Torre del Lago) organizzano ogni anno delle feste che partono dall'aperitivo fino a notte fonda. Qua si trovano stand dove è possibile mangiare piatti tipici della tradizione a prezzi accessibili: tordelli al ragù, penne alla trabaccolara, riso di pesce per fare qualche esempio. Si arriva ai rioni rigorosamente mascherati e si può ballare in piazza e nelle vie cittadine grazie ai palchi con musica dal vivo e deejay. Il divertimento è assicurato ai rioni e sono davvero il modo migliore per vivere lo spirito del carnevale. Solitamente, inoltre, la festa prosegue con i veglioni nelle discoteche e locali cittadini. Per chi ama far tardi ed arrivare fino a mattina il divertimento non manca.

I Corsi Mascherati

Ogni sabato o domenica (oltre ad un corso infrasettimanale per il martedì grasso) si organizzano i corsi mascherati. Le sfilate si svolgono sui viali a mare e sono affollate di migliaia di turisti e cittadini. Il cuore della manifestazione è la centralissima Piazza Mazzini dove sono allestite le tribune, il palco principale e dove trionfa la statua di Burlamacco. I corsi hanno un biglietto di ingresso che può essere giornaliero oppure cumulativo per tutti i corsi. I biglietti possono essere acquistati sia online che presso le biglietterie presenti nei diversi punti di accesso al corso mascherato (il principale in Piazza Mazzini).
Di seguito i prezzi dei biglietti giornalieri:
- Biglietto ordinario Euro 20,00
- Biglietti comitive Euro 17,00 (minimo 25 persone)
- Biglietti ridotti per ragazzi da 1,20 metri di altezza fino a 14 anni non compiuti Euro 15,00
- Ingresso gratuito per i bambini fino a 1,20 metri di altezza
Per i biglietti cumulativi (5 corsi mascherati) Euro 35,00 (ridotto Euro 25,00)
Alla fine del primo e dell'ultimo corso mascherato è previsto un bellissimo spettacolo pirotecnico sul mare che si tiene, come da tradizione, ogni anno.

Le date del Carnevale di Viareggio edizione 2019

Ecco le date dei corsi mascherati del Carnevale di Viareggio edizione 2019:
- Sabato 9 Febbraio
- Domenica 17 Febbraio
- Sabato 23 Febbraio
- Domenica 3 Marzo
- Martedì 5 Marzo (con proclamazione del carro allegorico vincitore dell'edizione 2019)