Basilicata
Vacanze in Basilicata

I villaggi in Basilicata last minute

La Basilicata è una regione italiana che confina con la Puglia a nord est , a nord ovest con la Campania, mentre a sud con la Calabria, ed è bagnata per un piccolo tratto a sud ovest dal mar Tirreno mentre a sud est dal mare Ionio.

Questa regione è anche una zona turistica, in particolare per quello che riguarda le località balneari, che anche se poche, dato che il territorio è prevalentemente montuoso, offrono molto ai turisti che vi arrivano ogni anno per le vacanze estive.

Si tratta in particolare delle località balneari di Maratea, sul mar Tirreno, detta la perla del Tirreno, e altre cittadine limitrofe e zone di particolare bellezza, caratterizzate nel versante tirrenico da coste rocciose, scogliere e anfratti, e la zona della costa ionica, con diverse località balneari come la zona del Metaponto, Scansano ionico, Nova Siri, Policoro, Marina di Pisticci.

In tutte queste località i turisti possono trovare numerose strutture ricettive moderne e con tanti comfort, come alberghi, campeggi, case vacanza, villaggi turistici.
Se si prenota per tempo una struttura o se si scelgono villaggi in Basilicata last minute, si può risparmiare sul costo della vacanza e passare delle belle vacanze in Basilicata con i last minute dei villaggi turistici, ricchi di servizi per i proprio ospiti.

Basilicata mare

I mari che bagnano le coste della Basilicata sono due, Tirreno e Ionio.

La costa Tirrenica è più rocciosa, con fondali più alti dove tuttavia si possono trovare numerose calette e spiagge di sabbia davvero belle.

Questa è la zona di Maratea, dove si trovano numerose spiagge sabbiose e lidi attrezzati, spesso circondati da costiere rocciose, come Macarro di Maratea, o la spiaggia di Acquafredda, meno nota ma facile da raggiungere.

E ancora Cala Jannita, una particolare spiaggia di sabbia scura, detta anche la spiaggia nera, e altre spiaggette del Golfo di Policastro, come Calaficarra, spiaggia tirrenica circondata da scogli e con ghiaia chiara e con ciottoli scuri.

In questo versante una spiaggia adatta ai bambini è quella di Fiumicello, poichè ampia e sabbiosa, ideale per fare giocare anche i più piccini in tutta tranquillità.

La zona della Secca di Castrocucco è l'ultima della Basilicata prima di incontrare il confine con la regione Calabria, con la bellissima spiaggia di À Gnola. Questa è la spiaggia più grande appartenente alla zona costiera di Maratea.

Va da uno sperone roccioso posto sotto il castello di Castrocucco fino alla foce del Noce, fiume che fa da confine tra Basilicata e Calabria, ed è caratterizzata da sabbia fine, dove ci sono molti lidi attrezzati.

La costiera ionica invece offre un mare dai fondali più bassi, e molte spiagge sabbiose, molto simili a quelle della Grecia ionica.

Troviamo città della antica magna Grecia tra l'altro, come Nova Siri, con una lunga spiaggia sabbiosa circondata dalla pineta.

La zona di Metaponto è una delle zone più richieste dai turisti, che offre molti lidi attrezzati e un lungo litorale, con fondali bassi e sabbiosi.

Anche Policoro è una delle spiagge più belle della Basilicata, con un lungo arenile sabbioso e fondali bassi, ideali per famiglie con bambini.

Nei pressi di Policoro si trova la Spiaggia del bosco pantano di Policoro dove si possono vedere le tartarughe Caretta Caretta che vengano a depositare le uova, e circondata da una immensa pineta, che fa parete della riserva naturale di Bosco Pantano.

A Policoro si trova anche l’Oasi del Wwf Policoro Heracleia, dove vivono molti uccelli ed animali selvatici protetti.

Marina di Pisticci è un'altra bella zona balneare dal litorale sabbioso, con lidi attrezzati e diversi tratti di spiaggia libera.

Visitare queste belle località oggi è semplice, grazie ai molti last minute di villaggi turistici in Basilicata offerti da agenzia di viaggi e portali di turismo online, dove prenotare senza problemi la propria vacanza sul mare della Basilicata.

Residence in Basilicata sul mare

La Basilicata offre infatti molte strutture ricche di servizi, nelle sue cittadine balneari, per scegliere se passare delle belle vacanze in residence in Basilicata sul mare, o soggiornare in Basilicata con i last minute dei villaggi turistici, o ancora prenotare un albergo o una casa vacanze, un agriturismo o solo un b&b per pernottare e poi organizzare da se le proprie giornate.

Un residence in Basilicata sul mare permette di soggiornare in una struttura che offre su richiesta i servizi alberghieri come rifacimento delle camere, ristorante, prima colazione, altrimenti si può affittare una camera o un bilocale e trascorrere le proprie ferie in completa autonomia da orari e attività predefinite, per scegliere dove andare per conto proprio.

Chi scegliere un soggiorno in villaggio turistico sa che questa struttura offre una perfetta vacanza, organizzata in tutto e per tutto dallo staff di animazione, con attività, giochi, anche per i bambini, con piscine e palestra, campi sportivi all'aperto, tutto compreso nel costo del pacchetto vacanza.

La formula all inclusive infatti permette di prenotare una vacanza tutto compreso, soggiorno, ristorante, uso delle piscine e dei campi sportivi, attività sulla spiaggia, animazione per il giorno e la sera, baby club per bambini, e se si sceglie un last minute si può risparmiare sul costo e passare una vacanza in totale relax in un resort di lusso.

I villaggi turistici oggi sono anche economici quindi, e permettono di trascorrere una perfetta vacanza con tutti i comfort risparmiando sul costo finale e scoprendo nuovi itinerari e mete turistiche, paesaggi, tradizioni, folklore locale, piatti tipici dell'enogastronomia della Basilicata, mare, sole, arte, storia, cultura e natura.