banner home turismo

Booking.com
Booking.com
Dubrovnik
( Croazia )

"Fate che il vostro spirito avventuroso vi porti sempre ad andare avanti per scoprire il mondo che vi circonda con le sue stranezze e le sue meraviglie. Scoprirlo significherà, per voi, amarlo" (Kahlil Gibran)

 

 Erroneamente però, troppo spesso ci catapultiamo dalla parte opposta del mondo per ricercare quelle inconsuetudini e diversità che rendono un luogo magico. Come se fossimo circondati dal nulla! Come se fosse obbligatorio un fuso orario di 6 ore o più per capire che il mondo custodisce preziosi tesori in ogni angolo.

Chi l'ha detto che il viaggio più bello non si nasconda dietro casa? Ecco che, per prendere distanza da questo stereotipo, oggi vi porto semplicemente dall'altra sponda del nostro bellissimo Mar Adriatico, e precisamente in Croazia. Come? In barca a vela naturalmente!

La scelta della barca a vela nasce più che altro da un incontro di necessità.. quella di allontanarsi dalla concitazione della città, quella di scordare il ticchettio dell'orologio, di impostare il ritmo giusto dimenticando quell'inspiegabile frettolosità che ogni giorno ci fa rimbalzare come palline da ping-pong da un posto all'altro.

Una volta salpato il grande blu, ecco che tutto questo scompare, ecco che si riprende a respirare, che ci si scosta dai problemi, e la nostra fantasia viaggia libera a ritmo delle onde.

Il mare è un elemento unico e straordinario; la sua energia riesce a tirare fuori il meglio di noi. Perchè dunque non lasciare che ci trasporti in uno dei paesi più belli del mondo?

La Croazia.. Un paese autentico, crocevia di popoli e culture, un paese che custodisce un patrimonio storico dal valore inestimabile e che mantiene vivo tutt'oggi il legame con le antiche tradizioni; e ancora uno stato contraddistinto da un'insolita ed eccentrica costa variegata.

Ecco che un viaggio in Croazia in barca a vela non può che stupire e lasciare incantati, risanando ad ogni onda, a poco a poco, sia la mente che spirito.

Dunque salpate, e guidati dal vostro spirito avventuriero spingetevi fino alle coste croate lasciando "carta bianca" alla vostra voglia di libertà. Fate piani ma non rispettateli alla lettera, dovunque andrete la Croazia vi riserverà incredibili sorprese!

Ne sono un esempio le tantissime baie e calette nascoste tra il litorale frastagliato di Parenzo a Rovigno, così come le meraviglie sparse tra le bellissime isole che formano l'Arcipelago del Quarnero. 

Ancora potrete concedervi uno "slalom acquatico" tra i 152 isolotti che danno vita alle Isole Incoronate (o Kornati): un susseguirsi di rocce chiare che si ergono fiere sul mare, dando vita ad uno scenario surreale.

Vi sono poi Zara, Spalato e Sebenico, letteralmente un trionfo di colori, profumi e tradizioni. Le architetture inserite tra il Patrimonio dell'Umanità UNESCO, le splendide coste affacciate su un mare scintillante i panorami fatti di dolci pendii simili alle colline disegnate dai bambini.. è inutile dire che sono una meraviglia per gli occhi.

Ormeggiate la barca a vela al largo del litorale e concedetevi qualche minuto per osservarle.. la vita che scorre, le luci che illuminano i tetti delle città e i chiacchiericci che si levano alti dalle spiagge... ecco che i pensieri che affollavano la vostra mente saranno come magicamente scomparsi.

Da nord a sud la Croazia sa far valere al meglio il suo carattere mettendo in risalto le bellezze che custodisce ed il suo lato più genuino.

Insomma, un cocktail perfettamente riuscito di sole, mare e paesaggi caratterizzati da splendidi contrasti, uniti ad una lunga storia e ad un profondo legame con le tradizioni.

 

Ma adesso tocca a voi! "Mollate le cime, esplorate, sognate!"

Valeria Galli
Autore: Valeria GalliSito: https://www.filovent.it/
Alcune informazioni sull'autore


Ho anche scritto:

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com