banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Voli Usa, nuove regole di sicurezza

Da giovedì 26 ottobre 2017 entrano in vigore le nuove procedure di sicurezza, e tutti i passeggeri diretti verso gli Stati Uniti saranno sottoposti ad una intervista prima di imbarcarsi allo scopo di verificare che non siano persone con profilo a rischio. L'invito delle compagnie aeree è quello di anticipare l'arrivo in aeroporto.

E' consigliabile arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima della partenza.


Al chek-in o all'imbarco, vi sarà la possibilità per i passeggeri di essere sottoposti ad un breve colloquio in aeroporto. Oltre ai controlli elettronici introdotti di recente, i passeggeri potranno, ora essere sottoposti a brevi interviste al check-in, al controllo documenti o direttamente al gate di imbarco. Le nuove regole riguarderanno circa 320 mila passeggeri al giorno.

Le modalità delle interviste di sicurezza possono variare a seconda della compagnia scelta per il viaggio, ad esempio comunica le interviste avranno luogo già al check-in di partenza e chiederà ai clienti di presentarsi in aeroporto almeno 3 ore prima dell'imbarco.
«Perché va a los Angeles?». «Conosce qualcuno a New York?». «Mi può dire dove pernotterà, se da amici o in hotel?». Queste sono alcuni esempi di domande che possono essere poste al passeggero prima della partenza.

Informazioni al riguardo possono essere trovate visitando il sito  del TSA ( Department of Homeland Security) o su alcuni siti specializzati nella richiesta del visto ESTA

Più di una compagnia aerea non nasconde le proprie perplessità sottolineando come le nuove regole costringono sia i passeggeri sia gli addetti ad una procedura di sacrificio, e per questo motivo in futuro potrebbero esserci ulteriori cambiamenti. Si consiglia prima di mettersi in viaggio di verificare tramite la compagnia le modalità di imbarco ed i tempi necessari per lo stesso.

Laura velasco
Autore: Laura velasco
Alcune informazioni sull'autore


Ho anche scritto:

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com