banner home turismo

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il lungo litorale delle Marine di Ugento è punteggiato di spiagge deliziose dove trascorrere lunghe ore di relax sul mare.

Sorge sul versante ionico del Salento e nel periodo estivo accoglie migliaia di turisti, affascinati dalla bellezza di questo tratto di litorale e dalle meraviglie che Ugento cela tra i suoi vicoli.

La Marina di Ugento a sua volta si divide in diverse altre località balneari tra cui Torre Mozza, in parte Lido Marini e Torre San Giovanni, una delle più conosciute, proprio perché qui si trova una delle spiagge più belle di tutto il Salento.

La bellezza di Torre San Giovanni: le sue spiagge

Torre San Giovanni si popola in maniera esponenziale in estate. Molte delle strutture ricettive di Torre San Giovanni sorgono a ridosso della lunga spiaggia sabbiosa. Questo è uno degli arenili più frequentati di tutto il Basso Salento, perché si presenta come una lunga lingua di sabbia finissima e candida, alle cui spalle si estende una bellissima pineta, ideale per ripararsi dalla canicola delle ore più calde della giornata.

Il mare di questo tratto di litorale salentino è straordinariamente limpido e assume tutte le possibili sfumature di azzurro che si possano immaginare. Inoltre, questa è una spiaggia frequentatissima anche dalle famiglie con bambini piccoli, perché la fascia di mare che si estende per circa 50 metri dalla battigia presenta un fondale basso, non oltre i 50 cm, ideale per far giocare i più piccoli in totale sicurezza.

Il litorale di Torre San Giovanni, però, presenta anche un'alternativa alla spiaggia sabbiosa, ed è un tratto costiero caratterizzato da una scogliera bassa sul mare. Questa è la parte meno frequentata del litorale, ma proprio per questo motivo, è quella preferita da chi cerca un luogo tranquillo e riservato in cui concedersi dei momenti di tranquillità.

Anche in questa parte di costa, che si trova a breve distanza dal porticciolo turistico, il mare è straordinariamente pulito e, grazie alla presenza di un fondale roccioso, è l'ideale per chi ama lo snorkeling, le immersioni e la pesca subacquea.

Divertimento e svago a Torre San Giovanni

Trascorrere le vacanze a Marina di Ugento e a Torre San Giovanni è un vero piacere, non solo per la bellezza del contesto naturalistico e paesaggistico in cui sorge questa località ma anche per i numerosi servizi offerti. Nonostante Torre San Giovanni non abbia un proprio centro storico, non manca il Corso, la strada principale in cui si concentrano i ristoranti, i locali e tutto quanto un turista può cercare durante la sua vacanza.

Inoltre, nel periodo estivo si tiene la Festa patronale della Madonna dell'Aiuto, cara ai pescatori. Oltre alle manifestazioni religiose, nel borgo si tiene una fiera molto vivace e allegra: le bancarelle si posizionano nei pressi della torre e nell'ultimo giorno di festa, dal molo, si può godere di uno spettacolo pirotecnico di notevole fattura, molto suggestivo.

Michele Valente
Autore: Michele Valente
Alcune informazioni sull'autore


Ho anche scritto: