banner home turismo

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Valeggio sul Mincio è un caratteristico paese a sud della città di Verona, a due passi dal Lago di Garda. E' attraversato dal fiume Mincio e confina con la provincia di Mantova, con la quale condivide molte tradizioni, tra cui la produzione di buonissimi tortelli.

Il paese si caratterizza per la presenza di molti resti dell'età medievale. Valeggio comprende la frazione di Borghetto, uno dei Borghi più belli d'Italia che si compone di fortificazioni medievali e mulini. Un piccolo villaggio incantevole!

Il prodotto tipico per eccellenza di questa zona è il tortellino (detto anche agnolin). Da generazioni viene preparato questo piatto con una finissima sfoglia di pasta fresca ripiena di carne. 

Lo si può gustare in un tipico ristorante a Valeggio sul Mincio, durante le manifestazione di paese, oppure li si può acquistare nei numerosi pastifici specializzati nella produzione.

Nel mese di giugno, tutti gli anni, viene organizzata la "Festa del Nodo d'Amore" con un menu che si compone esclusivamente del "Tortellino di Valeggio".

Con un paio di giorni a disposizione è possibile rilassarsi e godere dell'affascinante atmosfera di questa zona: piccole vie, ristorantini, graziosi negozietti, torrenti... Un posto unico! 

 

Cecilia Colombo
Autore: Cecilia Colombo
Alcune informazioni sull'autore


Ho anche scritto:

contentmap_plugin

Scrivi un articolo o un comunicato stampa
su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Valigie per i piccoli: