Le vacanze sono tempo di relax, camminate e trekking, è però possibile incorrere in spiacevoli infortuni che possono rovinare tutto il periodo vacanziero, come le distorsioni alla caviglia.

 

Le distorsioni di caviglia (chiamate volgarmente storte alla caviglia), sono causate dalla perdita parziale dei rapporti articolari delle ossa dell'articolazione tibiotarsica, tra la pinza malleolare e l'astragalo, e sono in genere dovute ad un appoggio maldestro del piede e del carico su di esso. Possono portare a delle rotture legamentose, con dolore ed infiammazione della zona interessata, molto fastidiose soprattutto in un periodo di vacanza.

distorsione alla caviglia

Nell'immagine sovrastante sono rappresentati i principali legamenti di caviglia. Quello che va più facilmente incontro ad una lesione è il peroniero-astragalico anteriore, soprattutto per i traumi in inversione e flessione plantare dove c'è una minor stabilità articolare.

Nei primi giorni sarà importante trattare l'articolazione interessata con ghiaccio per lenire i sintomi dell'infiammazione come il dolore. Dovrebbe essere eseguito il protocollo cosiddetto PRICE caratterizzato da protezione della zona interessata, riposo, utilizzo di ghiaccio o crioterapia in generale, compressione della zona per contrastare l'edema ed elevazione dell'arto. Al giorno d'oggi le evidenze della letteratura scientifica si esprimono sul non togliere il carico sul piede completamente, ma utilizzare un carico ottimale, quindi è possibile spostarsi con delle stampelle dando comunque carico sul piede per i semplici movimenti giornalieri.

Dopo il primo periodo caratterizzato dall'infiammazione è necessario ripristinare la corretta articolarità e forza dei muscoli, attraverso esercizi di mobilità e specifici sulla forza. E' sempre necessario rivolgervi ad un fisioterapista che possa seguirvi nella corretta guarigione e nella corretta cicatrizzazione dei tessuti molli lesionati come quelli legamentosi, si può rischiare infatti di porre le basi per un'instabilità di caviglia cronica che può causare un aumento del rischio di distorsioni alla caviglia in futuro.

 

 

distorsione alla caviglia

Tra gli esercizi di allungamento per il polpaccio è consigliabile quello nell'immagine soprastante, da eseguire tutti i giorni per migliorare la rigidità di caviglia e l'allungamento dei muscoli posteriori della gamba.