banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Come evitare le disavventure nella pianificazione di un viaggio con i mezzi pubblici!

in viaggio con viando

Perché è sempre così difficile e spesso anche costoso? Perché ogni volta che c’è bisogno di viaggiare, soprattutto in Italia, nelle nostre bellissime ma spesso mal collegate cittadine, deve essere così complicato trovare una soluzione di viaggio e mettere insieme le diverse tratte di collegamento che ci fanno arrivare finalmente a destinazione?

 

Organizzare e trovare i biglietti… stress e fatica!

Sì è vero, molte volte è difficile organizzarsi in anticipo, non c’è neanche chissà quanto tempo per dare una sbirciatina a orari dei treni o aerei: tra lavoro, sport, amici, famiglia le giornate passano, e magari abbiamo in testa l’idea di dover partire e prepararci per un viaggio, ma poi passa di mente e ci si riduce all’ultimo momento per la pianificazione. Oppure, a volte succede anche che per quanto ci mettiamo d’impegno per cercare in anticipo un mezzo, sperando così di risparmiare, in realtà finiamo per trovare biglietti cari (per poi rendersi conto, ovviamente già dopo aver pagato, di aver perso qualche sconto, promozione, offerta speciale che se solo fossimo stati un ciccino più attenti avremmo potuto cogliere!). O ancora, troviamo combinazioni che ci fanno fare mille cambi in mille stazioni, con attese che sembrano interminabili, con conseguenti momenti di noia mortale e auto maledizioni per non averci pensato prima e meglio. Quindi, come posso fare per trovare soluzioni di viaggio anche tra piccole città, senza finire come sempre frustrato dalla ricerca lunga e snervante, o come assicurarmi di pagare davvero il prezzo più conveniente, senza fregature?

Le novità dal web che ci vengono in aiuto

Per tutti noi viaggiatori sempre di fretta, squattrinati, senza tempo da perdere, o che ripieghiamo sempre su opzioni last minute c’è un sito che ci aiuta a trovare le soluzioni di viaggio, anche per andare in quei paesini assurdi per cui servono 2 treni, 3 bus e la macchina, e la cosa più fantastica è che trova tutto da sé: basta con il passare ore sulle pagine web dei treni, delle navette e poi dei carpooling…si chiama viando™ Confronta mezzi risparmiando! e trova tutto in un colpo solo! In pratica, dobbiamo solo mettere il nostro punto di partenza e quello di arrivo e il sito ci trova esattamente tutta la tratta che dobbiamo percorrere, tutti i mezzi che ci servono per farlo, e tutte le alternative possibili… ovviamente tutti con le coincidenze già calcolate! Che storia… insomma ci risparmia sicuramente un gran lavoraccio. L’altro aspetto molto interessante è che propone sempre i prezzi più bassi e segnala anche le varie offerte della stagione o del momento, in modo che anche i più distratti o frettolosi possano comunque trovare in modo semplice la tariffa che davvero è più conveniente, senza impazzire, senza perdere tempo con 20 pagine web aperte contemporaneamente. Bella svolta, no? Vediamo nella pratica…

Vediamo un paio di esempi di viaggio concreti!

Sono dovuta partire dalla mia cittadina in Piemonte (Alessandria) per andare a casa della zia in Molise e non avevo ancora preso un biglietto - questo è il risultato che mi è comparso:

https://www.viando.it/viaggi/Alessandria/Termoli/

viaggio in treno e carpooling Ho scelto tutte le preferenze che facevano al caso mio, come il numero di fermate, gli orari, etc. Si possono visualizzare anche tutti i dettagli semplicemente cliccando sull’icona, e la tendina ci dirà che mezzo devo prendere, da dove, dove cambiare e a che ora, mostrando anche tutte le informazioni sui prezzi: trovare biglietti treno

O magari sono in Veneto per lavoro e poi voglio andare direttamente in Sardegna con gli amici a consolarmi con un po' di sole e mare… 

https://www.viando.it/viaggi/Vicenza/Alghero/trovare biglietti treno E questi i dettagli:

Poi si procede con la prenotazione della tratta, senza smenarci tempo e pazienza per dover controllare tutte le coincidenze, et voilà! Mancherebbe soltanto la possibilità di prenotare tutto con un solo click e poi…sarebbe il sito di viaggi perfetto!

 

Elisabetta Rota
Alcune informazioni sull'autore
Viando™ confronta mezzi risparmiando!


Ho anche scritto:

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com