Eventi
( Eventi )

Bourtange

Se avete in programma una vacanza in Olanda durante il periodo natalizio, ecco per voi una selezione di eventi da non perdere...

Romantico mercatino nella città stellata di Bourtange

3 - 18 dicembre 2016
Bourtange è una piccola città fortificata situata nella provincia di Groningen, nella parte nord occidentale dell’Olanda, vicino al confine con la Germania. Questo borgo risale al 1580 ed è costruito a forma di stella a cinque punte, profilo tipico delle città-fortezza. La città è circondata da una fitta rete di canali, anch’essi a forma di stella, costruiti con lo scopo di isolare e proteggere il piccolo borgo con le sue antiche case e la storica piazza del mercato.

Durante i primi tre weekend del mese di dicembre, la cittadina diventa meta ideale per gli amanti del Natale: ogni anno si tiene infatti il suggestivo mercatino natalizio, uno dei più romantici e più visitati nell’Olanda del nord, dove i visitatori possono immergersi a pieno nell’atmosfera natalizia.

Tutti i luoghi più importanti situati all’interno delle mura della fortezza vengono illuminati da stupende luci; un imponente albero di Natale decorato da centinaia di luci adorna la storica piazza del mercato; presso le numerose bancarelle si possono acquistare decorazioni natalizie, prodotti artigianali e souvenir scaldandosi col vin brûlé o con la cioccolata calda e gustare tipiche leccornie del periodo natalizio. I visitatori potranno inoltre ammirare uno splendido presepe e assistere ad esibizioni musicali dal vivo da parte di gruppi e cori.
Visitando la fortezza ci si immerge nell’atmosfera medievale, in particolare assistendo alle simulazioni delle battaglie della Guerra degli Ottant’anni contro la Spagna oppure pernottando presso l’Hotel Bourtange, un’antica caserma perfettamente restaurata….

Il mercato di Natale si terrà il 3, 4, 10, 11, 17 e 18 dicembre 2016.
Aperto il sabato dalle 11:00 alle 21:00 e la domenica dalle 11:00 alle 18:00.
L’ingresso al mercato è gratuito per i bambini sotto i 6 anni; per gli adulti il biglietto d’ingresso costa 2,50 euro.

Per chi raggiunge Bourtange in automobile, la città mette a disposizione un parcheggio gratuito chiaramente segnalato.

http://www.bourtange.nl

WinterWelVart, Groningen e dintorni

dal 10 – 28 dicembre 2016
Winter Wel Vart è un evento invernale gratuito che si svolge per più giorni in diverse città e cittadine della provincia settentrionale di Groningen. Il principale obiettivo di questo evento è di mantenere viva e rendere accessibile a tutti la tradizione e la storia marittima della città di Groningen e dell’omonima provincia.
L’evento, giunto alla decima edizione, inizierà il 10 dicembre nella caratteristica cittadina di Appingendem, famosa per le sue ‘cucine sospese’, proseguirà a Zoutkamp nel weekend del 10 e 11 dicembre, a Groningen dal 16 al 18 dicembre e infine a Winschoten il 28 dicembre.

Durante l’evento si potrà ascoltare musica ed assistere ad esibizioni teatrali nelle stive delle caratteristiche navi storiche illuminate a festa e ormeggiate nei luoghi più suggestivi del centro, lungo le rive del fiume A. I proprietari delle barche faranno salire a bordo i visitatori raccontando loro i segreti e le caratteristiche delle loro barche e del loro lavoro.

Oltre alle attività previste sulle navi, la città offre molte altre cose da vedere. Sarà per esempio possibile visitare gratuitamente il Museo Marittimo di Groningen e il mercatino natalizio, dove acquistare svariati prodotti artigianali venduti all’interno di accoglienti casette di legno o sulle bancarelle.

www.winterwelvaart.nl

Winter Utrecht

7 novembre 2016 – 10 gennaio 2017
A partire dal mese di novembre la città di Utrecht ospiterà più di 100 attività legate all’inverno. La quinta  edizione del Winter Utrecht inizierà ufficialmente con i festeggiamenti del patrono della città, San Martino: una colorata processione illuminata dalle lanterne e allietata da musica tradizionale si snoderà attraverso il centro della città.

Knuss Winterfest

Nel weekend del 10 e 11 dicembre la città verrà invece trasformata in un festival invernale, il “Knuss Winterfest’”: molte piazze saranno animate da diversi mercatini natalizi e piste di pattinaggio su ghiaccio.
Durante questo periodo si organizzeranno molte mostre nei musei della città, eventi vari e tour della città.

Winter station

Durante il periodo natalizio il Museo ferroviario di Utrecht (Spoorwegmuseum) diventa particolarmente affascinante: dal 24 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 infatti le innumerevoli lucine, le decorazioni natalizie e l’antica giostra portano nel museo una magica atmosfera natalizia.

I visitatori potranno divertirsi con una delle tante attività proposte: pattinare sul ghiaccio, ascoltare musica e gustare buon cibo. Non mancheranno anche attività per i bambini e un caldo falò. Molto originale affascinante è la possibilità di cenare all’interno di un autentico vagone ristorante della compagnia Wagon Lits.

Il biglietto per il museo costa 16 euro per gli adulti mentre i bambini sotto i tre anni entrano gratis. Il noleggio dei pattini per la pista è gratuito.

Per maggiori informazioni: http://www.spoorwegmuseum.nl/#!/evenementen/winter-station

New Year's dip

Il tradizionale New Year's dip conclude il Winter Utrecht e dà il via alle ‘Cultural Sundays’, ovvero le giornate durante le quali Utrecht ospita moltissimi eventi e in cui vengono messe in scena discipline diverse come teatro, opera, musica, danza, cinema, letteratura, street art e arti visive.

Per maggiori informazioni: http://www.bezoek-utrecht.nl/

GLOW Festival, Eindhoven

12-19 novembre 2016
Il GLOW festival di Eindhoven giunge quest’anno alla sua undicesima edizione. Una quarantina di artisti  danno ai visitatori un’immagine nuova e affascinante della città attraverso le loro installazioni e proiezioni. Le opere sono esposte lungo la ‘GLOW route’, un percorso che inizia e termina all’Eindhoven Brandstore  (ufficio informazioni turistiche) situato presso la piazza della stazione e che si snoda attraverso la University of Technology e il centro della città.

City and Science

Il tema dell’edizione di quest’anno “City & Science” sottolinea il profondo legame tra la città e la luce: da sede della fabbrica di lampadine Philips, la città rappresenta oggi un’incubatrice per giovani talenti della creatività e della tecnologia.

L’ingresso al GLOW festival è gratuito e il suo percorso inizia appena fuori dalla stazione. Si consiglia pertanto di raggiungere Eindhoven in treno, arrivando direttamente in centro città.

Gli orari di apertura del festival sono i seguenti:

- Sabato 7 novembre, dalle ore 18.30: show di apertura del GLOW festival.
- Dalla domenica al giovedì: dalle ore 18:30 alle 23:00
- Venerdì e sabato: dalle ore 18:00 alle 24:00

Per maggiori informazioni: http://www.gloweindhoven.nl/en

Il mercato natalizio più grande d’Olanda

Dordrecht, dal 16-18 dicembre 2016
Il Mercato natalizio di Dordrecht, città vicina a Rotterdam, è un evento di tre giorni che si svolge ogni anno, soprattutto apprezzato per la sua atmosfera particolarmente accogliente. Con quasi 300 bancarelle e i suoi due chilometri e mezzo di lunghezza, è il mercato natalizio più grande d’Olanda.

Il mercato natalizio

Il suo percorso si snoda attraverso il bellissimo centro storico della città e arriva fino al porto, che, per l’occasione viene addobbato con innumerevoli luci che lo rendono simile ad un quadro.
Le sue bancarelle offrono una vastissima scelta di regali di Natale che, insieme alle varie prelibatezze calde, l’intrattenimento dal vivo e la meravigliosa pista di pattinaggio, rendono la città il luogo ideale per vivere un’autentica esperienza natalizia.
Lungo il percorso si trovano attrazioni che valgono la pena essere visitate come la cattedrale medievale, con il suo giardino invernale, il porto storico, le tipiche case affacciate sui canali e la strada per lo shopping più lunga d’Olanda, la Voorstraat.

Attività ed eventi

Durante i tre giorni del festival sono previste molte attività per intrattenere i visitatori. Gruppi canori e band si esibiscono in canti natalizi in diverse location disposte lungo il percorso del mercato; sono inoltre presenti due palcoscenici presso i quali si tengono eventi importanti tra i quali l’evento sing-along di Natale del venerdì e sabato sera.

Dopo aver passeggiato tra le bancarelle, i visitatori più attivi potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio sulla piazza Statenplein oppure riposarsi nel grande tendone accanto alla pista, una zona calda addobbata con centinaia di luci, che rendono l’atmosfera magica.

L’accesso a tutte le attività del festival e al mercato natalizio è gratuito.
Si consiglia di recarsi a Dordrecht in treno: la Stazione Centrale di Dordrecht dista a soli dieci minuti di cammino dal mercatino natalizio.

Per maggiori informazioni: http://www.kerstmarktdordrecht.nl/english

Magical Maastricht

2 dicembre 2016 - 1 gennaio 2017
Ogni anno per tutto il mese di dicembre nella città di Maastricht, capoluogo della provincia del Limburgo, si tiene l’evento Magical Maastricht, che trasforma la città in un luogo magico.
La novità di quest’anno sarà la grotta di Babbo Natale, situata sulla piazza Vrijthof, dove viene anche allestita una pista di pattinaggio, coperta da un tetto trasparente.

Magical Light Route

Una delle attrazioni del Magical Maastricht è la Magical Light Route, un percorso che mette in mostra l’estro degli artisti delle luci, illuminato da migliaia di luci e adornato da chilometri di ghirlande, visitabile a partire dal 14 novembre. L’itinerario, che ha come punto d’inizio la stazione, permette ai visitatori di scoprire i luoghi più belli della città, attraversando anche il fiume Maas (Mosa) ed esplorare il quartiere Jeker. Il percorso sarà scaricabile dal sito www.magischmaastricht.nl a partire dal mese di novembre

Magic Culture Festival

Durante questo festival che si terrà dal 3 dicembre all’8 gennaio, sarà possibile assistere a più di 90 spettacoli di danza, musica e teatro in vari luoghi della città.

La grotta di Babbo Natale

Dal 2 dicembre 2016 al primo gennaio 2017 la piazza Vrijthof sarà il fulcro del festival. Sulla piazza si potrà infatti pattinare sulla grande pista di 900 metri quadrati, dotata di un tetto trasparente e di uno spazio adatto ai pattinatori più piccoli; salire sulla grande ruota panoramica alta 45 metri che permette di ammirare dall’alto lo spettacolo unico della città illuminata dalle luci natalizie, passeggiare tra le bancarelle del mercatino natalizio ricco di prodotti artigianali locali e infine, per i più piccoli, incontrare Babbo Natale nella sua grotta a partire dal 7 di dicembre.

www.magicalmaastricht.nl

ingresso gratuito

Festival delle sculture di ghiaccio

Amsterdam, dal 10 dicembre 2016 – 5 febbraio 2017
Il festival delle sculture di ghiaccio è uno degli eventi invernali più grandi e spettacolari d’Olanda e accoglie ogni anno visitatori di ogni età.
Quarantadue tra i migliori artisti del ghiaccio provenienti da tutto il mondo raggiungono l’Olanda per creare le più spettacolari sculture di ghiaccio.
L’edizione precedente del festival si è tenuta a Zwolle ma, visto l’elevatissimo afflusso di visitatori, quest’anno si è deciso di organizzare la manifestazione ad Amsterdam. L’evento si terrà presso l’Arena Park, situato sull’Arenaboulevard, facilmente raggiungibile dagli oltre 150.000 visitatori attesi.

Come ogni anno, il festival è incentrato su un tema particolare. Il tema di quest’anno è “It’s all about music”: gli oltre 1.500 metri quadrati dell’Arena Park verranno allestiti con sculture di ghiaccio alte fino ai 6 metri che permetteranno ai visitatori di fare un viaggio suggestivo attraverso stili e culture musicali differenti tra loro, di scoprire tutto sulla storia della musica e incontrare grandi protagonisti come David Bowie, Mozart, Elvis e Amy Whinehouse.

L’Arena Park è raggiungibile dalla fermata della metro Bijlmer Arena e rimarrà aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.

Il costo d’ingresso alle sculture di ghiaccio sarà di 16,50 euro per gli adulti, 10,50 per i bambini dai 4 agli 11 anni e gratuito per i bambini sotto i tre anni.
I biglietti saranno acquistabili a partire dal mese di novembre sul sito dell’evento:

Per maggiori informazioni: http://www.ijsbeelden.nl/en

Amsterdam Light Festival

1 dicembre 2016 - 22 gennaio 2017
L’Amsterdam Light Festival è un festival annuale dedicato all’arte della luce che si tiene nel centro di Amsterdam. Artisti, architetti e designer provenienti da tutto il mondo trasformano e addobbano la città e i suoi canali con le loro installazioni.

Le opere sono disposte lungo due percorsi diversi, ciascuno dei quali ha un proprio tema, una selezione di opere e rappresenta un’esperienza diversa per il visitatore.

- Water Cross, un percorso in barca: disponibile dall’1 al 31 dicembre, mette in mostra grandi opere e offre la possibilità di ammirare le opere direttamente dall’acqua immersi quindi in un’atmosfera particolarmente suggestiva.

- Illuminade, un percorso pedonale: disponibile dal 15 al 31 dicembre 2016 nella zona Plantage, mostra installazioni interattive ed innovative realizzate da designer emergenti.

I due percorsi, Water Cross e Illuminade, saranno quindi visitabili in date diverse. Le opere d’arte saranno illuminate dalle ore 17:00 alle 22:00. Per il percorso in barca è necessario acquistare un biglietto, in vendita da metà ottobre; il percorso pedonale prevede invece un accesso gratuito.

Per maggiori informazioni: https://www.amsterdamlightfestival.com/en/about-the- festival/

contentmap_plugin
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura