banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Terme, bella natura, paesaggi incantevoli, borghi caratteristici, vino eccezionale, ottima gastronomia… il territorio della provincia di Siena è di un'unicità incantevole, di una bellezza straordinaria ed è organizzato in numerose zone che vale la pena conoscere subito.

Tutti coloro che scelgono di prenotare un soggiorno in Hotel a Siena per visitare la città e scoprire i suoi dintorni, possono scegliere di fare gite ed escursioni in queste affascinanti zone della provincia senese:

 

Chianti. La campagna del Chianti è sicuramente una delle zone più conosciute della provincia di Siena ed un posto sempre perfetto da scegliere per avere il piacere di degustare un buon bicchiere di vino. Tra i centri più belli e importanti del Chianti senese ricordiamo i centri originari della storica Lega del Chianti quali Radda in Chianti, Gaiole in Chianti e Castellina in Chianti.

Val d'Elsa. La località di Poggibonsi fa da confine tra le zone del Chianti e della Val d'Elsa, un'amena area di grande importanza storica e paesaggistica nella quale sono ubicati i centri di Colle Val d'Elsa, graziosa cittadina conosciuta come "La Città del Cristallo", San Gimignano, bellissimo borgo medievale nominato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO e l'originale Monteriggioni, che "di torri si corona".

Crete Senesi. Dall'aspetto paesaggistico molto particolare, le colline delle Crete Senesi in certe sere potrebbero fare da ottima location per le riprese di film fantascientifici, scene lunari e allunaggi (specialmente il Deserto di Accona), mentre durante la bella stagione si colorano di un verde intenso. Nei confini delle Crete Senesi si trovano gli importanti centri di Rapolano Terme, Asciano e Trequanda.
 
Val d'Orcia. L'eccezionale bellezza paesaggistica ed artistica della Val d'Orcia è garantita ai massimi livelli dall'UNESCO che nel 2004 ha nominato questa zona Patrimonio Mondiale dell'Umanità. In questa felice oasi naturalistica, peraltro, si trova un altro Patrimonio Mondiale dell'Umanità quale l'affascinante località di Pienza, ma sono ubicati anche altri centri molto caratteristici quali Montalcino, San Quirico d'Orcia e le Terme di Bagno Vignoni.

Val di Merse. La zona della Val di Merse comprende i comuni di Monticiano, Chiusdino, Murlo e Sovicille e consiste in una porzione geografica della provincia di Siena che può essere ideale per gli amanti di trekking, gite in bicicletta, escursioni naturalistiche, ma anche amanti del termalismo poiché si trova a poca distanza dalle Terme di Petriolo.
 
Val di Chiana. Questa verde e profumata zona toscana si estende anche nella vicina provincia di Arezzo ed è il luogo in cui sono ubicati i rinomati centri senesi di Torrita di Siena, Chianciano Terme e Chiusi. Tra i posti consigliati da visitare ci sono le Terme Sensoriali di Chianciano, il Lago di Chiusi ed il bel borgo di Cetona.

Monte Amiata. Il più importante rilievo montano della provincia di Siena è un accogliente luogo di villeggiatura in Estate, oltre che una bella destinazione per chi ama paesaggi innevati in Inverno. Alle sue pendici si trovano centri molto carini e interessanti quali Abbadia San Salvatore, oltre che Arcidosso e Castel del Piano in provincia di Grosseto.

In definitiva, data e considerata la varietà del suo paesaggio, la qualità della vita e la graziosità delle sue località, il bellissimo territorio della provincia di Siena può essere paragonato ad un grande scrigno geografico nel quale trovare un’infinità di tesori artistici e naturali.

 

Luca Parigi
Alcune informazioni sull'autore


Ho anche scritto:

contentmap_plugin

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Hotel & Appartamenti in zona

Booking.com