banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Le vacanze si sa, sono periodi in cui si fa quello che non viene fatto durante tutto il periodo dell'anno. Ecco che quindi la maggior parte delle persone sedentarie che vanno in montagna si avventurano in lunghe passeggiate, anche al di sopra delle loro possibilità. Ecco che quindi il giorno dopo saranno invase da fortissimi dolori muscolari, i DOMS. Ma cosa sono?

I DOMS, dall’inglese Delayed Onset Muscle Soreness, sono indolenzimenti muscolari a insorgenza ritardata, ossia dei dolori che insorgono in un periodo di tempo molto lungo dopo l’allenamento, dalle 24 alle 48 ore e sono dovuti ad un esercizio fisico intenso.

Non si ha certezza sulle cause dei DOMS, si pensa siano collegati soprattutto all’esercizio eccentrico che, causando delle microlacerazioni al tessuto muscolare, crea un’infiammazione locale che si diffonde in tutto il tessuto muscolare causando dolore e il tipico senso di bruciore presente nei giorni dopo. E’ associato anche affaticamento e perdita della forza muscolare.

Al contrario di quanto si pensa, i DOMS non sono assolutamente associati ad un accumulo di acido lattico, l’acido lattico infatti ha un tempo di dimezzamento di 17 minuti e quindi viene completamente  riciclato entro poche ore dalla fine dell’allenamento. Gli allenamenti lattacidi non sono quindi causa di un maggior numero di doms.

Lo stretching, invece, non diminuisce invece i DOMS, è opinion diffusa ma non c’è nessuna conferma da parte della comunità scientifica in questo senso.

L’unico modo per diminuire il dolore ed il fastidio causato dai doms è quello di fare del blando esercizio aerobico. Le zone interessate sono infatti infiammate, e l’esercizio aerobico favorendo l’arrivo di sangue,  quindi di ossigeno e sostanze nutritive, fa in modo di diminuire l’infiammazione e richiama le cellule dell’infiammazione.

Per approfondire: http://www.lascienzainpalestra.it/cosa-sono-i-doms/

 


Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com