Scoprite le Riserve Marine della Sardegna!
Profondità mozzafiato, scrigni sommersi, itinerari nascosti.
Non solo isole e arcipelaghi dai fondali incontaminati, ma vere e proprie bellezze della natura.

Area Marina Protetta di Tavolata e Capo Coda Cavallo
La prima AMP (Area Marina Protetta) di cui vi parliamo si trova vicino ad Olbia.
È la riserva marina dell'isola di Tavolara e Capo Coda Cavallo nella costa nord orientale.
Inizia da Capo Ceraso e con un susseguirsi di insenature, spiagge, calette e promontori, giunge fino a Capo Coda Cavallo.

Il parco comprende anche le isole minori di Molara e Molarotto. Il parco è costituito essenzialmente da granito coperto da un massiccio calcareo, sulle cui rocce si nasconde la lucertola blu (unica al mondo). Ricca anche la fauna, fino a pochi anni fa la foca monaca veniva avvistata frequentemente. Meraviglioso lo specchio d'acqua che si apre a ovest di Molara appositamente chiamato "le piscine di molara" per il suo colore e la straordinaria trasparenza dei fondali.

 

Escursioni proposte
Sono itinerari di tre giorni a contatto con la natura e con gli incontaminati paesaggi marini che Tavolara sa offrirci fra piccole cale, bellissime e fragili, fra grandi massi di granito e falesie mozzafiato. Il tour non è assolutamente impegnativo ed è organizzato per coloro che preferiscono il relax al trekking. Tutti i luoghi vengono raggiunti con comode imbarcazioni e battelli accessibili a tutti. La limpidezza dell’acqua ci darà modo di avvistare, già dall’imbarcazione, coloratissimi pesci e fondali trasparentissimi.

Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola del Mal di Ventre"
La Penisola del Sinis-Isola di Mal di Ventre (in provincia di Oristano, al centro della costa occidentale della Sardegna) è anche Area Marina Protetta. per la sua rilevanza ornitologica dell’ecosistema, è considerata “zona umida di rilevanza internazionale” secondo la Convenzione di Ramsar del 1971. Questo lembo di costa con il suo patrimonio storico/archeologico (rovine di Tharros, città costiera fondata dai fenici), culturale e paesaggistico (Is Arutas e Mari Ermi, spiagge costituite essenzialmente da chicchi di quarzo bianco) è inoltre una zona di importante bellezza naturalistica della Sardegna.

Escursioni proposte
Ogni itinerario proposto si snoda intorno all’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre. L’area Marina Protetta è per estensione geografica una delle più estese d’Italia. La sua geomorfologia, la sua flora e la sua fauna risultano di grande interesse per studiosi ed appassionati del mare.
 
Parco Naturale Regionale di Porto Conte (Alghero)
Il Parco Naturale Regionale e l'Area Marina Protetta di Capocaccia ricadono interamente nel territorio di Alghero. È la prima area protetta regionale istituita in Sardegna e si estende per oltre 5000 ettari nel territorio comunale di Alghero e comprende paesaggi tra i più spettacolari del Mediterraneo: le falesie di Capo Caccia, Punta Giglio e Punta Cristallo, gli affioramenti permo-triassici di Porticciolo e Cala Viola, la foresta demaniale "Le Prigionette", la laguna del Calich, e altri ancora. Il golfo di Porto Conte (il “porto delle ninfe” dei romani) è caratterizzato da tratti molto impervi e inaccessibili che conservano un importante patrimonio floro-faunistico. Notevoli le formazioni calcaree in parte costituite da falesie che sono interessate da un carsismo diffuso di grotte emerse e sommerse tra i più vasti del Mediterraneo. Tra le quali, la Grotta di Nettuno, che si sviluppa per 2500 metri, resa suggestiva e famosa in tutto il mondo dal lago salato che l’attraversa.

Escursioni proposte
Alghero è il punto di partenza ideale per escursioni trekking a piedi lungo i numerosi sentieri naturalistici e archeologici del Parco Naturale Regionale di Porto Conte. Le attività vengono svolte con guide turistiche certificate che conducono i gruppi di escursionisti alla scoperta delle ricchezze naturalistiche, paesaggistiche, storiche e culturali della zona.


http://www.betogo.com/vacanze-nei-parchi-in-sardegna.aspx


contentmap_plugin
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura