Tirana è una città molto piacevole da visitare, infatti, sono tantissimi i turisti che ogni anno la visitano affascinati dalle tante attrazioni e dai divertimenti low cost offerti per tutti i gusti e tutte le età. Vi sono attrazioni famose e altre meno conosciute, ma non per questo meno interessanti. In particolare, sono 5 le cose da vedere assolutamente per poter dire di aver visitato veramente la città. La soluzione migliore per scoprire queste attrazioni è alloggiare in uno dei tanti hotel a Tirana.

Il fulcro della città, e luogo assolutamente da non perdere, è la bella Piazza Skanderbeg, sicuramente la più importante dell'intera Albania. Dedicata all'eroe nazionale Sheshi Gjergj Kastrioti Skënderbeu, la piazza è ricca di cose interessanti da vedere, infatti, su di essa affacciano musei ed importanti edifici storici come la Torre dell’Orologio, uno dei simboli della città.

Merita una visita la Moschea di Ethem Bey, l'unica moschea che è riuscita a sopravvivere al regime comunista, la quale stupisce il visitatore per la bellezza e le eleganti decorazioni degli interni. Cominciata nel 1789 dal turco Molla Bey, del quale porta il nome, fu completata nel 1823 da suo figlio, Haxhi Ethem Bey, discendente di Sulejman Pasha. L'edificio spicca come elemento tradizionale in un tessuto ormai modernissimo.

Assolutamente da non perdere è anche la Piramida, l’edificio più costoso della storia dell’Albania. È una struttura in vetro e marmo bianco costruita inizialmente per commemorare la personalità del dittatore albanese Enver Hoxha, che, con la caduta del regime comunista, divenne sede del Centro internazionale di cultura.

Un'altra attrazione di Tirana è la Cattedrale Ortodossa della Resurrezione di Cristo, nonché la cattedrale dell'arcidiocesi di Tirana, Durazzo e tutta l'Albania, sede principale della chiesa ortodossa albanese. L’edificio attuale fu costruito tra il 2001 e il 2012 come risarcimento per la distruzione ad opera del regime comunista dell’antica cattedrale nel 1967.

Infine, non può mancare una visita al Museo Storico Nazionale Albanese, il più grande museo dell'intera Albania. Al suo interno sono custoditi circa 5.000 oggetti che ripercorrono la storia del popolo albanese. All’esterno dell'edificio spicca il bellissimo e gigantesco mosaico "Gli albanesi".


contentmap_plugin
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura