Turismo, Viaggi e Vacanze...da non perdere!

Camping e glamping in Sicilia: la scelta wild glamour per l’estate

Oggi fare camping è glamour, comodo, divertente comunque economico e davvero cool.  Lontani dallo spirito dell’all inclusive e dell’albergone a 5 piani dove ci si perde per i corridoi, colui che ama la vita selvaggia e le vacanze all’aria aperta trova nel campeggio la soluzione migliore per le proprie esigenze.
In Sicilia, poi, campeggiare è facile e la terra brulla che bacia la macchia mediterranea e si sposa con cultura, arte, incanto naturale e gastronomia fa da cornice a uno dei luoghi più magici ed evocativi d’Italia.

Continua...

Il turista Silver alla scoperta della Tuscia Viterbese

La XI edizione  di VisiTuscia ha presentato le analisi della SWG CST e GNAM GLAM elaborati per conto della Fipac-Confesercenti per un turismo rivolto agli “over 65”

“Che bella età la mezza età… serenità… tranquillità”, così cominciava la sigla del fortunato varietà televisivo di costume  del 1963 di Marcello Marchesi.
Allora la mezza età era quella di chi superava i cinquant’anni, lo direste oggi che un uomo o una donna cinquantenne è una persona che si avvicina alla vecchiaia? Certamente no! Oggi sono manager in carriera impegnati tra riunioni, palestra e viaggi all’estero.

Il 2019 è stato dichiarato l'Anno del Turismo Lento o “Turismo slow” ovvero quel turismo che “promuove la qualità e l'esperienza contrapponendosi al turismo di massa, veloce e di consumo che poco valorizza le tipicità di un luogo”.

Continua...

Valencia non finisce più di stupire

I primi tre mesi hanno registrato una crescita dell'11,05% dei turisti italiani grazie ai 14 voli diretti dall'Italia

Cosa spinge tanti turisti italiani a venire a Valencia? Certamente i numerosi voli diretti low cost, ma non solo. Negli alberghi e nei negozi si incontrano spesso nostri connazionali che hanno scelto di trasferirsi. Pertanto la lingua italiana qui è molto parlata e ciò aiuta certamente chi conosce solo l’italiano. Inoltre anche i più abitudinari, dal punto di vista culinario, in questo luogo si trovano bene in quanto la cucina valenciana è improntata alla dieta mediterranea come la nostra, è simile ed allo stesso tempo diversa a seguito delle influenze arabe. L’impronta lasciata dagli arabi si avverte ancora oggi anche nell’arte e nei metodi di irrigazione. Infatti di quell’epoca rimane ancora oggi il Tribunale delle Acque, la più antica istituzione giuridica in Europa e forse nel mondo, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, che controlla il corretto utilizzo delle acque per l’irrigazione. A mezzogiorno di ogni giovedì, davanti alla Porta degli Apostoli della Cattedrale, si svolge una riunione all’aperto presenziata da un cancelliere e da otto giudici, che rappresentano gli otto canali di Valencia. Le sentenze nei confronti degli agricoltori sono senza possibilità di appello.

Continua...

Catania: cosa fare in due giorni in Sicilia

Catania

Arrivare in Sicilia è come aprirsi a un mondo di colori, odori, cibi, culture e usanze rimaste inalterate nel tempo che da secoli si tramandano di bocca in bocca come prezioso tesoro da custodire.
Se si ha la fortuna di atterrare a Catania anche se solo per un passaggio di pochi giorni, vale la pena di dedicarsi alla scoperta di una città che non è grande, ma che nel suo centro storico racchiude tutte le sue bellezze come in uno scrigno.

Continua...

Weekend in relax a Rimini e dintorni

Con l’arrivo della bella stagione aumenta la voglia di mini-fughe e di weekend lontani dallo stress cittadino. E allora per staccare la spina e rigenerare corpo, mente e spirito non c’è nulla di meglio che trascorrere due o tre giorni in Riviera Romagnola, la patria del divertimento made in Italy con la sua ricchezza di offerte che vanno dal relax al mare, alle passeggiate nelle tante località della zona, ai parchi a tema fino alle visite culturali, le notti di movida e le prelibatezze gastronomiche di una cucina mai scontata.

Continua...

Vacanze tra i borghi e la costa abruzzese

Abruzzo, terra di misteri e meraviglie, di profonda spiritualità e di profana golosità gastronomica. Visitare questa regione che si affaccia sul mare Adriatico e che si appoggia agli Appennini è esperienza da fare tanto in estate, quanto in inverno, tanto per gli appassionati di mare, quanto per quelli che lo sono della montagna, dell’arte, della cultura o della storia.
Borghi medievali lasciano il posto a località balneari alla moda, parchi naturali si sposano con reperti archeologici risalenti ai tempi dell’impero romano e tutta l’armonia di questa terra si ritrova nella polifonia della sua offerta turistica.

Continua...

Un viaggio in barca nel Golfo di Napoli: una crociera che non si dimentica

Se si progetta una vacanza in cui la barca è la protagonista sicuramente il Mediterraneo è un meraviglioso mare in cui trovare natura incontaminata, luoghi inavvicinabili da terra, splendide spiagge, porti che invitano a visitare città ricche di storia, arte, cultura, profumi e colori.

Il Golfo di Napoli racchiude tutte queste caratteristiche in un tratto di mare non troppo vasto, in cui, con piccoli spostamenti, è possibile passare dalla tranquillità di una spiaggetta nascosta al fermento del capoluogo partenopeo.

Non si può navigare in queste acque senza visitare le isole dell’arcipelago campano che comprendono luoghi noti in tutto il mondo: Ischia, Procida, Capri, Vivara, Nisida.

Continua...

I 7 viaggi da fare almeno una volta nella vita

I 7 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Ogni viaggio cambia la vita. L’esperienza stessa di partire, vivere a contatto con luoghi e persone nuove per tornare poi alla propria routine è un qualcosa che arricchisce e trasforma l’essere umano aprendo la mente e il cuore. Esistono mete, però, che più di altre sono irrinunciabili per chi voglia davvero utilizzare il viaggio come un elemento di trasformazione e crescita esistenziale.

Continua...

Vademecum per viaggiare con i bambini

Viaggiare con i bambini

Ci sono due modi per prepararsi ad andare in vacanza: il primo è con lo spirito leggero di chi sa che trascorrerà un paio di settimane tra relax e divertimento, senza obblighi e orari e con il solo desiderio di rigenerare anima e corpo e poi c’è l’altro modo. E’ il modo  che i genitori dei bambini piccoli conoscono bene: si tratta di un mix di ansia e ottimismo, di “Andrà tutto bene” unito alla realistica certezza che quelle due settimane in vacanza con i figli potrebbero trasformarsi nel periodo più stancante dell’anno tra capricci e disagi dovuti all’essere fuori dalla rassicurante routine a misura di bimbo.
Viaggiare con bimbi, specie se piccoli, infatti, è tutt’altro che riposante anche se con un po’ di organizzazione e tanto sangue freddo non è detto che le sospirate ferie non possano trasformarsi un momento indimenticabile per tutta la famiglia.

Continua...

Sette idee per sette vacanze (davvero) alternative

Idee per vacanze

Mare, montagna, lago o campagna? Scegliere la meta perfetta per le prossime vacanze è tanto stimolante quanto impegnativo specie per quel genere di viaggiatore che ama sperimentare e che non si accontenta del pacchetto vacanza all inclusive. Oltre, però, a decidere la destinazione del viaggio è anche importante capire come vivere quei giorni di stacco dalla routine, cosa fare e in che modo alloggiare.
Negli ultimi anni gli amanti della vacanza alternativa costi quel che costi hanno visto moltiplicarsi l’offerta da parte di tour operator e agenzie specializzate che, stagione dopo stagione, inventano idee e soluzioni creative per tutti i gusti e le tasche.

Continua...

5 posti da vedere negli USA

Los Angeles

Gli Stati Uniti d'America rappresentano da sempre la meta da sogno per milioni di persone ogni anno. Il suo territorio è così esteso da presentare diversi climi e ambienti naturali, oltre che numerosissime città da visitare.

Logicamente girare tutta l'America in un solo viaggio è praticamente impossibile, anche se non irrealizzabile. Si può invece optare per diverse aree o città a seconda delle proprie esigenze e dei propri sogni, dato che ogni viaggiatore ha una lista di posti da vedere assolutamente.

Continua...

Cose da vedere in Ungheria

Avete deciso di trascorrere le vostre prossime vacanze in Ungheria e non sapete ancora cosa andare a vedere? Beh, proprio in questo caso non c'è che l'imbarazzo della scelta, ecco allora qualche suggerimento.

Continua...

Il Carnevale di Viareggio Edizione 2019

Viareggio, la splendida località sulle coste della Versilia, è famosa in tutta Italia (e non solo) per il suo Carnevale. Una manifestazione che si tiene dal lontano 1873 quando alcuni esponenti delle ricche famiglie locali decisero di mascherarsi per protestare contro l'aumento delle tasse. Il carnevale di Viareggio è oggi una delle manifestazioni più importanti d'Italia e di tutto il mondo che ogni anno contribuisce ad attirare migliaia di turisti. Basti pensare, per dare un numero, che un singolo corso mascherato può far registrare oltre 300.000 persone sui viali a mare cittadini. Con Sabato 8 Febbraio si decreta l'inizio dell'edizione 2019 che si propone come più vivace che mai.

Continua...

Posti particolari a Roma: ecco quelli più strani della capitale

Il Colosseo, Fontana di Trevi, Piazza San Pietro, il centro storico, le numerose chiese che popolano la città, i Fori Imperiali, eccetera, eccetera; Roma è piena di posti da visitare. Ma questi sono luoghi noti, celebri, che si trovano su qualsiasi guida turistica e che il semplice nome della città eterna rievoca. Vogliamo proporvi una serie di posti particolari, di stranezze e curiosità, per conoscere ancora più da vicino la città di Roma e rimanerne positivamente colpiti.

Continua...

Passare le vacanze in villaggi turistici in Basilicata last minute

I villaggi in Basilicata last minute

La Basilicata è una regione italiana che confina con la Puglia a nord est , a nord ovest con la Campania, mentre a sud con la Calabria, ed è bagnata per un piccolo tratto a sud ovest dal mar Tirreno mentre a sud est dal mare Ionio.

Questa regione è anche una zona turistica, in particolare per quello che riguarda le località balneari, che anche se poche, dato che il territorio è prevalentemente montuoso, offrono molto ai turisti che vi arrivano ogni anno per le vacanze estive.

Si tratta in particolare delle località balneari di Maratea, sul mar Tirreno, detta la perla del Tirreno, e altre cittadine limitrofe e zone di particolare bellezza, caratterizzate nel versante tirrenico da coste rocciose, scogliere e anfratti, e la zona della costa ionica, con diverse località balneari come la zona del Metaponto, Scansano ionico, Nova Siri, Policoro, Marina di Pisticci.

Continua...

Vacanza da sogno alle isole Canarie

Le Canarie sono una delle mete turistiche più gettonate dai turisti di tutto il mondo.

Si tratta di un arcipelago di isole del sud della Spagna, molto vicine al Marocco, caratterizzate da clima caldo e secco, e soleggiato.

Sono sette isole più grandi e tante altre minori, e sono di origine vulcanica.

Questo si nota in molte di esse per la terra brulla e di colore grigio e marrone, con poca vegetazione, come ad esempio nel caso di Fuerteventura e Lanzarote.

Continua...

Sardegna: gli eventi da non perdere nei periodi “fuori stagione”

Parlando di Sardegna il primo pensiero si rivolge sicuramente alle splendide spiagge cullate dall’azzurro di un mare mozzafiato. Quest’Isola è senza dubbio una delle destinazioni privilegiate per chi viaggia in estate, ma se pensi che la Sardegna non abbia niente da offrire durante il resto dell’anno, vogliamo condurti alla scoperta delle incredibili tradizioni che la Terra dei Nuraghi celebra ogni anno.

Paesaggi incantati fanno da cornice a tesori culturali, storici ed enogastronomici che ti suggeriamo di scoprire almeno una volta nella vita.

Continua...

Itinerari del Salento

Mare, sole e allegria. La vacanza in Salento piace perché ha queste tre caratteristiche. Il luogo però ha tantissimi tesori, tutti da scoprire e ci sono diversi itinerari che vi consentiranno di vivere davvero il Salento attraverso i cinque sensi.

Continua...