Vacanze negli USA
Vacanze negli USA

Nonostante le vacanze siano appena finite i veri viaggiatori stanno già pensando alla prossima meta da esplorare e se il sogno per il futuro è a stelle e strisce è bene organizzarsi per tempo. Il primo fondamentale step per andare negli Stati Uniti è quello di ottenere l’autorizzazione a entrare nel Paese. A chi viaggia per ragioni turistiche o comunque non ha intenzione di fermarsi in USA per un periodo superiore ai 3 mesi (90 giorni) non serve avere il visto consolare.

Vacanze in Estonia
Vacanze in Estonia

Quante volte avete sentito pronunciare il nome “Tallinn”? Recentemente più del dovuto immagino!
Non è solo una vostra impressione, vi confermo che la capitale dell’Estonia sta diventando sempre di più una meta cui i turisti non riescono proprio a rinunciare!

Vacanze in Umbria
Vacanze in Umbria

Umbria, terra antica, di folclore e calore. Terra di pellegrini e viaggiatori, meta ideale per il turista che voglia scoprire l’anima più autentica dell’italico spirito di una volta.
Un viaggio in macchina, moto o camper in Umbria è assolutamente da mettere in agenda.
Pur essendo una delle regioni più piccole d’Italia preserva tra i suoi confini alcune delle località più suggestive dello stivale. A paesaggi collinari mozzafiato si aggiungono alcuni dei borghi più famosi d’Italia dove arte, cultura e tradizioni vivono in armonia con la modernità.

Cicloturismo

Come si deve attrezzare una mountain bike se si ha in mente di dedicarsi a un'esperienza di cicloturismo? Uno dei primi aspetti a cui è bene pensare è quello relativo alle borse. La soluzione migliore è rappresentata dal bikepicking, a meno che non si abbia a disposizione una mtb con alloggiamenti e fori per il portapacchi. Ci sono borse da bikepacking che sono concepite esclusivamente per la mountain bike, ma è bene ricordare che i tubi idraulici per i freni a disco rischiano di rappresentare un ostacolo per il montaggio di una borsa al manubrio, dal momento che sono poco deformabili e molto rigidi.


Vacanze nel Salento

Brindisi è una città suggestiva tutta da scoprire, una delle prime località per chi giunge per la prima volta in Salento. Situata tra Bari e Lecce sulla costa adriatica della Puglia, dispone di un aeroporto internazionale moderno, un meraviglioso centro storico e un importante porto turistico, dal quale è possibile raggiungere le isole greche e i Balcani. Vediamo i luoghi da vedere durante un soggiorno a Brindisi, cosa visitare nei dintorni e come raggiungere questa città localizzata nel nord della penisola salentina.

Famiglie con bambini, coppiette in cerca di tranquillità, vacanzieri che mettono lo zaino in spalla anche a Fido e non rinunciano alle vacanze. Si tratta dei turisti che più degli altri quando fanno le valigie vogliono trovare un alloggio comodo, piuttosto economico e che regali lo stesso comfort di quando si sta in casa propria e per loro la casa vacanza è la soluzione ideale, che permette di portarsi al mare e in vacanza non solo scarponi e costumi, ma anche abitudini, routine e modi di vivere.

Siracusa
Vacanze a Siracusa

Oggi fare camping è glamour, comodo, divertente comunque economico e davvero cool.  Lontani dallo spirito dell’all inclusive e dell’albergone a 5 piani dove ci si perde per i corridoi, colui che ama la vita selvaggia e le vacanze all’aria aperta trova nel campeggio la soluzione migliore per le proprie esigenze.
In Sicilia, poi, campeggiare è facile e la terra brulla che bacia la macchia mediterranea e si sposa con cultura, arte, incanto naturale e gastronomia fa da cornice a uno dei luoghi più magici ed evocativi d’Italia.

La XI edizione  di VisiTuscia ha presentato le analisi della SWG CST e GNAM GLAM elaborati per conto della Fipac-Confesercenti per un turismo rivolto agli “over 65”

“Che bella età la mezza età… serenità… tranquillità”, così cominciava la sigla del fortunato varietà televisivo di costume  del 1963 di Marcello Marchesi.
Allora la mezza età era quella di chi superava i cinquant’anni, lo direste oggi che un uomo o una donna cinquantenne è una persona che si avvicina alla vecchiaia? Certamente no! Oggi sono manager in carriera impegnati tra riunioni, palestra e viaggi all’estero.

Il 2019 è stato dichiarato l'Anno del Turismo Lento o “Turismo slow” ovvero quel turismo che “promuove la qualità e l'esperienza contrapponendosi al turismo di massa, veloce e di consumo che poco valorizza le tipicità di un luogo”.

Perché è importante partire protetti da una Polizza Viaggio?

Quando hai in mente di partire per una bella vacanza, che sia breve o di lunga non importa, le prime cose su cui normalmente ti concentri sono la scelta dell’hotel, la prenotazione del biglietto aereo e delle eventuali visite guidate o escursioni.

Valencia
Valencia

I primi tre mesi hanno registrato una crescita dell'11,05% dei turisti italiani grazie ai 14 voli diretti dall'Italia

Cosa spinge tanti turisti italiani a venire a Valencia? Certamente i numerosi voli diretti low cost, ma non solo. Negli alberghi e nei negozi si incontrano spesso nostri connazionali che hanno scelto di trasferirsi. Pertanto la lingua italiana qui è molto parlata e ciò aiuta certamente chi conosce solo l’italiano. Inoltre anche i più abitudinari, dal punto di vista culinario, in questo luogo si trovano bene in quanto la cucina valenciana è improntata alla dieta mediterranea come la nostra, è simile ed allo stesso tempo diversa a seguito delle influenze arabe. L’impronta lasciata dagli arabi si avverte ancora oggi anche nell’arte e nei metodi di irrigazione. Infatti di quell’epoca rimane ancora oggi il Tribunale delle Acque, la più antica istituzione giuridica in Europa e forse nel mondo, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, che controlla il corretto utilizzo delle acque per l’irrigazione. A mezzogiorno di ogni giovedì, davanti alla Porta degli Apostoli della Cattedrale, si svolge una riunione all’aperto presenziata da un cancelliere e da otto giudici, che rappresentano gli otto canali di Valencia. Le sentenze nei confronti degli agricoltori sono senza possibilità di appello.

Catania
Catania

Arrivare in Sicilia è come aprirsi a un mondo di colori, odori, cibi, culture e usanze rimaste inalterate nel tempo che da secoli si tramandano di bocca in bocca come prezioso tesoro da custodire.
Se si ha la fortuna di atterrare a Catania anche se solo per un passaggio di pochi giorni, vale la pena di dedicarsi alla scoperta di una città che non è grande, ma che nel suo centro storico racchiude tutte le sue bellezze come in uno scrigno.

Riviera Romagnola
Vacanze in Riviera Romagnola

Con l’arrivo della bella stagione aumenta la voglia di mini-fughe e di weekend lontani dallo stress cittadino. E allora per staccare la spina e rigenerare corpo, mente e spirito non c’è nulla di meglio che trascorrere due o tre giorni in Riviera Romagnola, la patria del divertimento made in Italy con la sua ricchezza di offerte che vanno dal relax al mare, alle passeggiate nelle tante località della zona, ai parchi a tema fino alle visite culturali, le notti di movida e le prelibatezze gastronomiche di una cucina mai scontata.

Costa abruzzese
Costa abruzzese

Abruzzo, terra di misteri e meraviglie, di profonda spiritualità e di profana golosità gastronomica. Visitare questa regione che si affaccia sul mare Adriatico e che si appoggia agli Appennini è esperienza da fare tanto in estate, quanto in inverno, tanto per gli appassionati di mare, quanto per quelli che lo sono della montagna, dell’arte, della cultura o della storia.
Borghi medievali lasciano il posto a località balneari alla moda, parchi naturali si sposano con reperti archeologici risalenti ai tempi dell’impero romano e tutta l’armonia di questa terra si ritrova nella polifonia della sua offerta turistica.

Napoli
Vacanze a Napoli

Se si progetta una vacanza in cui la barca è la protagonista sicuramente il Mediterraneo è un meraviglioso mare in cui trovare natura incontaminata, luoghi inavvicinabili da terra, splendide spiagge, porti che invitano a visitare città ricche di storia, arte, cultura, profumi e colori.

Il Golfo di Napoli racchiude tutte queste caratteristiche in un tratto di mare non troppo vasto, in cui, con piccoli spostamenti, è possibile passare dalla tranquillità di una spiaggetta nascosta al fermento del capoluogo partenopeo.

Non si può navigare in queste acque senza visitare le isole dell’arcipelago campano che comprendono luoghi noti in tutto il mondo: Ischia, Procida, Capri, Vivara, Nisida.

I 7 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Ogni viaggio cambia la vita. L’esperienza stessa di partire, vivere a contatto con luoghi e persone nuove per tornare poi alla propria routine è un qualcosa che arricchisce e trasforma l’essere umano aprendo la mente e il cuore. Esistono mete, però, che più di altre sono irrinunciabili per chi voglia davvero utilizzare il viaggio come un elemento di trasformazione e crescita esistenziale.

Vacanze in famiglia
Vacanze in famiglia

Ci sono due modi per prepararsi ad andare in vacanza: il primo è con lo spirito leggero di chi sa che trascorrerà un paio di settimane tra relax e divertimento, senza obblighi e orari e con il solo desiderio di rigenerare anima e corpo e poi c’è l’altro modo. E’ il modo  che i genitori dei bambini piccoli conoscono bene: si tratta di un mix di ansia e ottimismo, di “Andrà tutto bene” unito alla realistica certezza che quelle due settimane in vacanza con i figli potrebbero trasformarsi nel periodo più stancante dell’anno tra capricci e disagi dovuti all’essere fuori dalla rassicurante routine a misura di bimbo.
Viaggiare con bimbi, specie se piccoli, infatti, è tutt’altro che riposante anche se con un po’ di organizzazione e tanto sangue freddo non è detto che le sospirate ferie non possano trasformarsi un momento indimenticabile per tutta la famiglia.

Idee per vacanze

Mare, montagna, lago o campagna? Scegliere la meta perfetta per le prossime vacanze è tanto stimolante quanto impegnativo specie per quel genere di viaggiatore che ama sperimentare e che non si accontenta del pacchetto vacanza all inclusive. Oltre, però, a decidere la destinazione del viaggio è anche importante capire come vivere quei giorni di stacco dalla routine, cosa fare e in che modo alloggiare.
Negli ultimi anni gli amanti della vacanza alternativa costi quel che costi hanno visto moltiplicarsi l’offerta da parte di tour operator e agenzie specializzate che, stagione dopo stagione, inventano idee e soluzioni creative per tutti i gusti e le tasche.

Los Angeles

Gli Stati Uniti d'America rappresentano da sempre la meta da sogno per milioni di persone ogni anno. Il suo territorio è così esteso da presentare diversi climi e ambienti naturali, oltre che numerosissime città da visitare.

Logicamente girare tutta l'America in un solo viaggio è praticamente impossibile, anche se non irrealizzabile. Si può invece optare per diverse aree o città a seconda delle proprie esigenze e dei propri sogni, dato che ogni viaggiatore ha una lista di posti da vedere assolutamente.

Reception hotel

Posto che vai, tassa che trovi e col gran numero di balzelli, oneri e imposte in vigore in Italia anche il viaggiatore che desideri scoprire arte, cultura e anima stessa di una città, paese o borgo dal 2011 deve pagare la cosiddetta  tassa di soggiorno.

Budapest
Vacanze a Budapest

Avete deciso di trascorrere le vostre prossime vacanze in Ungheria e non sapete ancora cosa andare a vedere? Beh, proprio in questo caso non c'è che l'imbarazzo della scelta, ecco allora qualche suggerimento.